Città di Firenze
Home > Webzine > "Bauhaus Percezione", l'installazione di Ts Krypton nel complesso di Santa Verdiana
martedì 23 aprile 2024

"Bauhaus Percezione", l'installazione di Ts Krypton nel complesso di Santa Verdiana

23-09-2019
Lunedì 23 e martedì 24 settembre 2019 alle ore 21.00, l'installazione "Bauhaus Percezione" di Ts Krypton verrà riallestita nella chiesa di Santa Verdiana (Piazza Ghiberti 27 - Firenze).

Lo spettatore avrà l'occasione di essere immerso in un ambiente dinamico fondato sulle estetiche della Bauhaus, applicate a grafica, design, architettura, fotografia. Una fantasmagoria di colori, forme, oggetti, immagini, opere stampate nell’immaginario collettivo e riconducibili ad un movimento che ha segnato in maniera indelebile ed incontrastata la cultura,l’arte e la vita del secolo passato. Il progetto è sviluppato dagli allievi del laboratorio, partendo dalle ricerca storico - iconografiche fino alla realizzazione dell'opera in multi-proiezioni con sistema di video mapping, coordinati da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua e con le elaborazioni di Alessio Bianciardi.

L'iniziativa fa parte della rassegna "Nel Chiostro delle Geometrie", il progetto-laboratorio di teatro-architettura (TEARC) nato nel 2014 dall'intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione.
Il sottotitolo della rassegna, "Sommer Bauhaus", è un riferimento chiaro alla scuola tedesca a 100 anni dalla fondazione: il primo aprile del 1919. Un istituto che ha mutato il mondo dell’arte, del teatro, dell’architettura ed il modo di insegnare queste discipline. Walter Gropius forgiò uomini moderni affiancato da Oskar Schlemmer e dai maestri più talentuosi del Novecento,da Klee a Kandinsky, da Albers, M. Nagy a Feininger, a Breur e Mies Van der Rohe.

La manifestazione è realizzata col sostegno dell’Estate Fiorentina 2019 , della Regione Toscana con il progetto Toscanaincontemporanea 2019 e Fondazione Cassa Di Risparmio Firenze.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.teatrostudiokrypton.it 

VSA