Città di Firenze
Home > Webzine > "Corrispondenze", incontro con Luca Scarlini alla Fondazione Franco Zeffirelli
mercoledì 24 aprile 2024

"Corrispondenze", incontro con Luca Scarlini alla Fondazione Franco Zeffirelli

03-10-2019
Nell’ambito del ciclo di conferenze "Corrispondenze", giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 18.00, Luca Scarlini parlerà degli esordi della carriera del Maestro Zeffirelli nel mondo dello spettacolo, del teatro e della lirica nell'Aula didattica della Fondazione Franco Zeffirelli, in piazza San Firenze (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Franco Zeffirelli agli esordi, nel mondo dell’opera lirica, tra lavori come assistente, e il debutto come regista alla Accademia Chigiana di Siena, a fianco di Ines Alfani Tellini, docente di arte scenica, con incroci tra Corrado Pavolini, Gino Carlo Sensani, Luchino Visconti e altri maestri.”
Alle ore 17.00, prima dell’inizio della conferenza, sarà possibile partecipare alla visita al Museo con la guida gratuita del personale inclusa nel costo intero del biglietto d’ingresso. Per la visita è obbligatoria la prenotazione.

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist. Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie e il theatre amstramgram a Ginevra. Scrive per la musica e per la danza: dal 2004 al 2008 è consulente artistico del festival MilanOltre al Teatro dell’Elfo di Milano. Nel 2006 è stato direttore artistico di TTv a Bologna, nel 2005 ha coordinato le attivà della Capitale Mondiale del Libro a Torino presso lo spazio Atrium.
Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luohi storici, lavorando tra l’altro con Martin Bauer, Monica Benvenuti, Sylvano Bussotti, Nora Chipaumire, Luisa Cortesi, Massimiliano Damerini, Francesca Della Monica, Francesco Dillon, Ane Lan, NicoNote, Pierluigi Piran, Elisabetta Pozzi, Francesca Tirale, Emanuele Torquati, Luca Veggetti, Ensemble Cremona Antiqua, Ensemble Vox Latina, comparendo in festival in Italia (compare da molti anni nel programma di Festivaletteratura, Mantova).
Voce di Radio Tre, conduce il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda.
Tra i suoi libri recenti sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un’opera d’arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (Add), Bianco tenebra. Serpotta di notte e di giorno (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani).

Progetto realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com