Home > Webzine > "Biblioteca Sociale in Carcere", convegno alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

16-10-2019

Il territorio, le strutture, la comunicazione con il detenuto e la comunicazione istituzionale, la promozione della lettura e della biblioteca quale punto di riferimento per la formazione, informazione e socialità all’interno del carcere sono i temi che verranno affrontati durante il convegno di mercoledì 16 ottobre 2019 organizzato nell’ambito del progetto Biblioteca Sociale in Carcere della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi.

Il convegno è curato dal Polo Regionale di Documentazione Interculturale della Biblioteca Comunale Lazzerini di Prato in collaborazione con l'Agenzia formativa del Comune di Prato, la Cooperativa sociale Pane & Rose e BiblioteCaNova Isolotto.

ore 9 Saluti di Regione Toscana, Comune di Firenze e BiblioteCaNova Isolotto

ore 9.30 Apertura lavori con Antonella Tuoni e Fabio Prestopino, Direttori delle case circondariali di Firenze.

ore 10 Emanuela Costanzo
Il protocollo di intesa per la promozione e gestione dei servizi bibliotecari negli istituti penitenziari.

ore 11 Amelia Brambilla
Il bibliotecario carcerario: una nuova professione?

ore 11.45 Fabio De Grossi
Le biblioteche carcerarie di Roma.

ore 12.30 Lorenzo Sabbatini
Il sistema bibliotecario carcerario delle Marche.

ore 13.15 Ilaria Tagliaferri
I libri per bambini e ragazzi in carcere.

13.30 - 14 light lunch

Dalle 14 alle 17 workshop insieme a educatori del carcere ed esperti, su risorse, bisogni, dubbi, difficoltà, idee per progettare insieme nuove biblioteche carcerarie. Introducono A. Pona e Maria Rosaria Colagrossi

Info e iscrizioni:
Polo regionale documentazione interculturale