Città di Firenze
Home > Webzine > James Conlon dirige le sinfonie di Dvoràk nel concerto al Teatro del Maggio Musicale
giovedì 18 aprile 2024

James Conlon dirige le sinfonie di Dvoràk nel concerto al Teatro del Maggio Musicale

07-02-2020
Le pagine sinfoniche più travolgenti di tutto l'Ottocento: venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 20.00, James Conlon celebra il compositore ceco Antonín Dvořák per il concerto al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Gui. Nel programma, l’esecuzione de L'arcolaio d'oro e della Sinfonia n. 9 in mi minore più nota come Dal nuovo mondo, in una serata che vuole tracciare un ponte tra la tradizione sinfonica del Vecchio e quella del Nuovo Mondo, tra America e Europa, attraverso le musiche di un compositore entrato nella storia proprio grazie al suo lavoro sulle due sponde dell’Atlantico e la conduzione di quello che viene considerato il più “europeo”, per vocazione, tra i grandi direttori americani contemporanei.

Nella prima parte della serata l’esecuzione de L’arcolaio d’oro op. 109, composto da Dvořák nel 1896 e ispirato all’omonima ballata contenuta in Kytice, opera chiave del folklore ceco scritta dal poeta Karel Jaromír Erben. Da questa Dvořák, alla fine della sua carriera, trarrà ben quattro poemi sinfonici: Lo spirito delle acque, La strega di mezzodì, La colomba del bosco oltre, appunto, a L’arcolaio d’oro. Questo poema sinfonico per orchestra, genere all’epoca molto in voga, racconta in musica una storia dalle tinte macabre: al centro vi sono la bellissima fanciulla di nome Dornička, uccisa e mutilata per invidia dalla perfida matrigna e dalla sorellastra, un mago che la riporta in vita e un arcolaio d’oro che ha il magico potere di parlare, svelando al re l’assassinio di Dornička. Nella trasposizione musicale, Dvořák lega mirabilmente l’elemento fantastico al folclore musicale slavo, dando vita a personaggi e situazioni attraverso fanfare brillanti, danze popolari, accordi stridenti, ostinati ritmici, melodie malinconiche o leggiadre che esercitano sull’ascoltatore un fascino immediato.

Grande interesse poi per l’esecuzione integrale della Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95, l’ultima creatura sinfonica di Dvořák nonché la più famosa, nota anche per l’accattivante appellativo Dal Nuovo Mondo con cui è passata alla storia. Perché proprio nel Nuovo Mondo venne composta, nel 1893, durante il soggiorno americano del suo autore. Due anni prima il compositore boemo aveva accettato l’incarico di direttore del conservatorio di New York, un’occasione imperdibile per consolidare anche oltreoceano la sua gloriosa carriera, partita in sordina ma culminata in una lunga serie di riconoscimenti e trionfi internazionali, tra cui una laurea honoris causa all’Università di Cambridge. Nei tre anni trascorsi negli Stati Uniti, Dvořák si appassionata alle tradizioni musicali autoctone, ascolta e studia gli spirituals della comunità afroamericana e i canti dei nativi americani. Un ricco patrimonio musicale che Dvořák filtra attraverso la sua sensibilità, creando una sinfonia di stampo in cui le numerose suggestioni che richiamano il folclore americano sono inglobate in un linguaggio sinfonico marcatamente europeo.

James Conlon è uno dei più celebri direttori d’orchestra contemporanei, attuale direttore musicale della Los Angeles Opera (dal 2006) e direttore principale dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai (dal 2016). È stato direttore principale dell’Opéra di Parigi (1995-2004), direttore generale musicale della Città di Colonia, alla guida sia della Gürzenich-Orchester che dell’Opera di Colonia (1989-2002), direttore musicale dell’Orchestra filarmonica di Rotterdam (1983- 1991), direttore musicale del Ravinia Festival, sede estiva della Chicago Symphony Orchestra (2005-2015). Ha diretto più di 270 volte alla Metropolitan Opera House di New York e, tra gli altri, alla Scala di Milano, alla Lyric Opera di Chicago, al Teatro Real di Madrid, al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, alla Staatsoper di Vienna e all’Opera di Roma. Da anni è impegnato nella riscoperta e nella divulgazione del lavoro di compositori osteggiati dal regime nazista e a questo scopo ha creato la Fondazione Orel, la serie Recovered Voices dell’Opera di Los Angeles e l’iniziativa “Ziering-Conlon” alla Colburn School. Nel 2009 ha vinto due Grammy Award.

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com