Città di Firenze
Home > Webzine > "Don Pasquale", l'opera buffa di Gaetano Donizetti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

"Don Pasquale", l'opera buffa di Gaetano Donizetti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

21-02-2020
Da venerdì 21 Febbraio, alle ore 20.00, va in scena uno degli ultimi capolavori di Gaetano Donizetti, "Don Pasquale" in un nuovo allestimento al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Gui.
Oltre che per la sua musica, l'opera si impone per la modernità del tessuto drammaturgico. Donizetti, infatti, anticipa i tratti di una vera e propria commedia musicale moderna nella trama e nello sviluppo compositivo. La regia dell'allestimento fiorentino è affidata a Andrea Bernard mentre il maestro Antonino Fogliani dirige l'Orchestra e il Coro del Maggio con interpreti principali: Nicola Ulivieri, Marina Monzò, Maxim Mironov.

Il libretto è scritto da Giovanni Ruffini (anche se firmato da Michele Accursi), ed è un rifacimento del libretto scritto da Angelo Anelli nel 1810 per “Ser Marcantonio” di Stefano Pavesi. È un dramma buffo certamente, ma Don Pasquale segna un punto di arrivo e uno di rottura per l’opera buffa siglato da Donizetti; è l’approdo d’una tradizione comica italiana che percorre i secoli comunque né troppo farsesca né troppo comica, ed è l’opera nella quale la commedia si affaccia verso l’amarezza.
È l’antica trama da Donizetti articolata in tre concisi atti, del vecchio (don Pasquale), economo e celibe, raggirato con l’offerta di una sposa ingenua, la vedova invece scaltra e maliziosa che ama riamata il nipote di don Pasquale. Equivoci e travestimenti, metamorfosi, spese, finte nozze, simulati tradimenti e insulti per far sì che il vecchio maledica le sue nozze fino a che, scoperta la verità dell’architettura a suo danno, non si rassegna a benedire le nozze tra i giovani. Il libretto, nella definizione drammaturgica offerta dalla musica di Donizetti è un modello d’efficienza e di eleganza: un prontuario ben congegnato di situazioni comiche ritmate dall’intuito teatrale malizioso e attuale.

Programma
Venerdì 21 febbraio 2020 ore 20.00
Domenica 23 febbraio 2020 ore 15.30
Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 20.00
Sabato 29 febbraio 2020 ore 20.00
Mercoledì 04 marzo 2020 ore 20.00

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com