Città di Firenze
Home > Webzine > "Rinaldo", l'opera di Händel in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
venerdì 29 marzo 2024

"Rinaldo", l'opera di Händel in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

22-03-2020
Evento annullato! Da domenica 22 marzo 2020, alle ore 20.00, "Rinaldo", la prima opera composta da Georg Friedrich Händel per il pubblico londinese, su libretto di Giacomo Rossi, va in scena sul palcoscenico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Gui.
L'opera è diretta da Federico Maria Sardelli con interpreti principali: Teresa Iervolino, Leonardo Cortellazzi, Carmela Remigio, Giulia Semenzato, Andre Patucelli, William Corò.

Liberamente tratta da un episodio della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso e rappresentata per la prima volta il 24 febbraio 1711 al Queen's Theatre di Londra, descrive le peripezie affrontate da Rinaldo e Almirena per sconfiggere la malvagità della maga Armida e del re saraceno Argante. Al suo debutto l’opera rappresentava un campionario perfetto di meraviglie barocche - un cast vocale di prim’ordine, che annoverava nel ruolo di Rinaldo il famoso castrato Nicolò Grimani e una messinscena fastosa e spettacolare, con carri volanti e draghi che sprigionavano fiamme - accompagnato da una musica opulenta e di magistrale fattura. Composta in tempi brevissimi, Rinaldo, nella continua scansione di recitativi e arie, tipica dell’opera settecentesca, racchiude alcune tra le pagine più apprezzate di Händel come “Cara sposa”, cantata dal protagonista nel primo atto o “Lascia ch’io pianga”, intonata da Almirena nel secondo atto.

A Firenze arriva nella ricostruzione dell'allestimento del Teatro Valli di Reggio Emilia realizzato in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia. Rinaldo, che al Maggio verrà messo in scena nel fantastico e ormai storico allestimento di Pier Luigi Pizzi (in occasione dei 90 anni del regista e scenografo).

Programma
Domenica 22 marzo 2020 ore 20.00
Giovedì 26 marzo 2020 ore 20.00
Domenica 29 marzo 2020 ore 15.30
Mercoledì 01 aprile 2020 ore 20.00

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com