Home > Webzine > "Ci salveremo", Ferruccio de Bortoli presenta il nuovo libro alla Biblioteca delle Oblate
sabato 20 aprile 2024

24-09-2019
Martedì 24 Settembre, alle ore 18.00, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24) ospita la presentazione del libro di Ferruccio de Bortoli "Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica".
Introduce Cristina Giachi, Vicesivndaca del Comune di Firenze. Intervengono: Lorenzo Becattini, Gian Franco Cartei, Carla Donati e Gaetano Viciconte. Modera Paolo Ermini, giornalista.

Ci salveremo? O l’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli ci parla dei costi della deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell’immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su sé stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto.

Ferruccio de Bortoli è nato a Milano il 20 maggio 1953. È stato direttore del «Corriere della Sera» e del «Sole 24 Ore», amministratore delegato di rcs Libri e presidente di Flammarion. Dal 2015 è presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas. È oggi editorialista del «Corriere della Sera» e, in Svizzera, del «Corriere del Ticino».

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/