Città di Firenze
Home > Webzine > "Dedicato A(l)loro Capitolo n.2", performance al Cimitero Evangelico agli Allori
giovedì 25 aprile 2024

"Dedicato A(l)loro Capitolo n.2", performance al Cimitero Evangelico agli Allori

24-09-2019
Scenari notturni di astronomia, musica elettronica, reading poetico a più voci, live performance artistica, canti cappella del Cinquecento, teatro fonetico: giovedì 3 ottobre 2019, dalle ore 18.30, si terrà la performance "Dedicato A(l)loro Capitolo n.2 - Passando per il primo cielo" al Cimitero Evangelico agli Allori di Firenze (Via Senese, 184).

Quando un cimitero si presenta come paesaggio dove vengono rielaborate delle storie, dove il patrimonio artistico e architettonico produce conoscenza, dove il passato può essere sperimentato e incorporato in maniere differenti, esso assume la funzione culturale e sociale di un teatro antico. Si presta alla creazione di collegamenti enciclopedici e di storie istruttive non solo legate alla città d’origine ma alla culturale mondiale.
La sera del 3 ottobre si parte dal viaggio di Dante, passando per il primo cielo dove dimora la Luna, per successivamente toccare altri cieli, in modo scientifico, artistico, poetico, e anche sonoro. Narrazioni celesti e profane, letterarie, avvolte dall’atmosfera di una notte che vede protagonista una comunità straordinaria di personaggi che si è iscritta nella storia, ma anche una notte che ricorda i cieli di Melville, una notte che precede il compleanno di Rembrandt van Rijn, e che anticipa la Notte internazionale dell’Osservazione della Luna.
Un intreccio sorprendente inatteso tra l’astronomia e l’eccellenza delle arti sotto le foglie cadenti.

Iniziativa promossa da Design Of The Universe, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Amici del Cimitero agli Allori”, Case della Memoria e Fondazione Pubbliche Assistenze.

Per maggiori informazioni: www.design-of-the-universe.com