Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto della Corale Santa Cecilia al Mercato delle Pulci in Largo Annigoni
venerdì 29 marzo 2024

Concerto della Corale Santa Cecilia al Mercato delle Pulci in Largo Annigoni

27-09-2019

Venerdì 27 settembre 2019, alle ore 18.30, il nuovo Mercato delle Pulci in Largo Pietro Annigoni ospiterà il concerto canoro della Corale Santa Cecilia diretta dal Maestro Andrea Sardi, per la rassegna Mercati in Musica.

La Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo è un complesso vocale nato nel 1909 per volontà di Don Carlo Masciadri e fu diretto anche da Domenico Bartolucci fino al 1956, anno in cui fu chiamato a Roma a ricoprire la carica di Maestro Perpetuo della Cappella Sistina e Compositore del Papa. Dal 2003 è diretta dal M° Andrea Sardi. La Corale Santa Cecilia ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali affrontando un vasto repertorio che va dal gregoriano fino alla polifonia moderna, dal canto popolare alle pagine più significative del patrimonio operistico italiano. Ha inciso per Music Valley e per EMI Virgin/Classic ed ha vinto numerosi premi. Dal 2013 la Corale realizza la stagione lirico-sinfonica all’interno dell’ottocentesco Teatro “Giotto” di Borgo San Lorenzo (Firenze).

Andrea Sardi, si diploma al Conservatorio Giovanni Battista Martini” di Bologna nel 2003 in Composizione, e nel 2006 in Musica corale e Direzione di Coro ed in Strumentazione per Banda. Si perfeziona alla Scuola Superiore per Direttori di Coro dal 2005 al 2007, seguendo le masterclass tenute da illustri docenti e frequenta il Corso di Alto Perfezionamento in Direzione D’Orchestra, presso l’Accademia dei Concordi di Roma. Attivo come Direttore di Coro dal 2003, ha diretto numerose formazioni e come Direttore d’Orchestra ha diretto molteplici Orchestre affrontando prevalentemente il repertorio sinfonico-corale. Attivo anche come compositore, è autore delle musiche di La Spada nella roccia che ha vinto il primo premio nazionale PrIMO 2016 (Premio
Italiano Musical Originale): messo in scena dalla Compagnia delle Formiche per la regìa di Andrea Cecchi. Canzoni e Arie d’Opera.

Mercati in Musica fa parte dell'Estate fiorentina 2019 e offre concerti a ingresso gratuito di alto livello in una carrellata che abbraccia le musiche di culture differenti in un messaggio di pace universale.

Per maggiori informazioni: www.artemercati.it