Città di Firenze
Home > Webzine > "F. Perdere le cose" di Kepler-452 in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"F. Perdere le cose" di Kepler-452 in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze

31-01-2020
"F. non può entrare in scena, ma è il protagonista dello spettacolo, il centro del dramma". Venerdì 31 Gennaio e sabato 1 Febbraio 2020, alle ore 21.00, va in scena "F. Perdere le cose", scritto da Aiello, Baraldi e Borghesi di Kepler-452, al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111 rosso.

Dopo la felice esperienza de "Il giardino dei ciliegi – Trent’anni di felicità in comodato d’uso", la rappresentazione è una nuova indagine intorno a una biografia e un nuovo tentativo di coinvolgere sul palco il protagonista della storia. Tentativo, in questo caso, fallito. F., infatti, è un protagonista che non può entrare in scena, che non può nemmeno essere nominato per intero, ma indicato da una sola iniziale puntata.
F. è una storia che nasce da un incontro avvenuto ai margini del tessuto urbano, là dove tende a sfrangiarsi, in un dormitorio per senzatetto. Un incontro, quello con F., affascinante, perturbante, difficilmente raccontabile. Proprio intorno a queste difficoltà si dipana lo sforzo di Nicola Borghesi che cerca, in scena, di ricostruire quello che è accaduto nel corso di due mesi d’inverno trascorsi insieme a F., di relazionarsi con un assente, ragionando ad alta voce insieme agli spettatori. F. è anche una decisa e imprecisa collezione di dispositivi per evocare un protagonista mancato per un motivo ridicolo: lo smarrimento dei documenti, che può diventare, oggi, simile alla perdita della propria identità.
Kepler-452 si muove tra le leggi dello Stato cercando di misurarne gli effetti sulla vita degli esseri umani, sospesi ancora una volta tra illuminismo e magia.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it