Città di Firenze
Home > Webzine > "All Around Me", danza contemporanea e musica leggera al Teatro Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

"All Around Me", danza contemporanea e musica leggera al Teatro Cantiere Florida

11-01-2020
Sabato 11 Gennaio, alle ore 21.00, va in scena in prima assoluta "All Around Me", lo spettacolo di Serena Malacco, interpretato dai danzatori Stefano Beltrame, Louis-Clément da Costa, Ana Luisa Novais, Alice Raffaelli e i musicisti Roberto Dellera e Milo Scaglioni al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111 rosso.

Un'opera contemporanea divisa in tre atti, sulle note di canzoni pop-rock, per raccontare la vita che vediamo scorrere ogni giorno davanti ai nostri occhi, i movimenti inconsapevoli e le traiettorie sparse. Gesti malinconici e vivaci esplorano speranze, turbamenti, ricordi, allegrie e nostalgie. Con la sua delicatezza selvatica, con il suo desiderio senza oggetto, con il suo passato presente, All Around Me si pone al confine che confonde il caldo e la luce, come la mollezza che prende d’estate e la fantasticheria di essere soltanto ciò che si è.

La relazione tra la danza contemporanea e la musica leggera è un tratto distintivo nel lavoro di Serena Malacco. La coreografa indaga un dominio ancora insondato: il dialogo possibile e sorprendente tra la grammatica musicale delle canzoni e il vocabolario anatomico del movimento. Distante da tappeti sonori e da partiture di rumori indistinti, All Around Me si muove nelle maglie di una musica suonata e cantata. Lo stato d’animo appartiene all’istante musicale, i gesti della coreografia stanno alla musica come le immagini cinematografiche stanno al ritmo del montaggio. All Around Me isola e sospende il gesto naturale, alla maniera di una cinepresa. Viene a delinearsi, così, una visione cinematografica della danza che riflette e vive il movimento stesso della vita.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it