Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per Brozzi: "Conversazioni Musicali" con gli Amici del Teatro del Maggio
venerdì 29 marzo 2024

Insieme per Brozzi: "Conversazioni Musicali" con gli Amici del Teatro del Maggio

01-10-2019
Riprende, al Quartiere 5, la storica iniziativa "Conversazioni musicali", la serie di incontri curati da Silvano Sanesi dell'associazione "Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino" dedicati all'approfondimento della conoscenza di celebri opere liriche incluse nella programmazione 2019/2020 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Nel primo appuntamento di stagione ad essere analizzata è l'opera Fernand Cortez di Gaspare Spontini, in programma per martedì 1 Ottobre alle ore 21.15.

Reduce dal trionfo della Vestale, Gaspare Spontini, musicista prediletto di Napoleone, è chiamato a comporre una nuova opera per il maggiore teatro di Parigi, l’Opèra. La scelta cade sul soggetto di Fernand Cortez, storico condottiero spagnolo del XVI secolo alla prese con la conquista del Messico. È lo stesso Napoleone a richiedere una grandiosa opera eroica; ben consapevole del potere dell’arte impiegata come mezzo di propaganda, l’imperatore mirava a ottenere il consenso pubblico per la sua campagna militare in Spagna. Il protagonista dell’opera, uomo saggio e magnanimo, preoccupato unicamente di liberare il popolo messicano dalla schiavitù della superstiziosa religione indigena, rappresentava infatti il perfetto pendant di Napoleone, che, come Cortez, voleva apparire il rappresentante di valori civili e liberali. Fernand Cortez debutta all’Opèra il 28 novembre del 1809: il sontuoso allestimento, un’orchestra magniloquente, effetti scenici stupefacenti - come la carica di veri cavalli in scena - cori guerreschi, danze barbare e anche una nota sentimentale, data dall’amore tra Cortez e la giovane indigena Amazily, garantiscono all’opera il successo sperato. La gloria di Napoleone è ampiamente esaltata e Fernand Cortez diventerà l’opera simbolo del suo impero.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono presso il Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 (Piazza Primo Maggio 33, angolo con Via di Brozzi - Firenze).

Prossimi appuntamenti
martedì 5 novembre 2019: IL TRITTICO (IL TABARRO / SUOR ANGELICA / GIANNI SCHICCHI) di Giacomo Puccini;
martedì 14 gennaio 2020: RISURREZIONE di Franco Alfano;
martedì 11 febbraio 2020: DON PASQUALE di Gaetano Donizetti;
martedì 17 marzo 2020: RINALDO di Georg Friedrich Händel.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-5 

VSA