Città di Firenze
Home > Webzine > "Dolore minimo", il libro di Giovanna Cristina all'Ex-Fila di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Dolore minimo", il libro di Giovanna Cristina all'Ex-Fila di Firenze

04-10-2019
Venerdì 4 ottobre 2019 dalle ore 19.00 all'Ex-Fila di Firenze, via Monsignor Leto Casini 11 si terrà la presentazione del libro di poesie "Dolore minimo" (Interlinea Edizioni, 2018) di Giovanna Cristina Vivinetto con la prefazione di Dacia Maraini e la postfazione di Alessandro Fo. L'evento è organizzato da Intersexioni, in collaborazione con Azione Gay e Lesbica, nell’ambito del festival "L'eredità delle donne off".

Dialogheranno con l'autrice: Daria Campriani e Irene Dati di Intersexioni; Vittoria Mazzoni di Azione Gay e Lesbica Firenze.

Giovanna Cristina Vivinetto (Siracusa, 1994) vive a Roma, dove si è laureata in Filologia moderna all’Università La Sapienza con una tesi in Letteratura contemporanea sulla poesia di Franco Buffoni. Dolore minimo (Interlinea, 2018) è la sua opera prima e il primo testo in Italia ad affrontare in poesia la tematica della transessualità. Con prefazione di Dacia Maraini e postfazione di Alessandro Fo, il libro è apparso sulle maggiori testate nazionali e ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio Viareggio-Rèpaci Opera Prima 2019. Una selezione di testi inediti, introdotti da una nota di Alberto Bertoni, è inclusa nel Quattordicesimo Quaderno di Poesia Contemporanea (Marcos y Marcos, marzo 2019). Di prossima pubblicazione il suo secondo libro di poesia con l'editore BUR.

È consigliata la prenotazione scrivendo al 320 036 1731. L'ingresso alla serata è gratuito, con tessera ARCI o Legambiente.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/474598866725453/

JB