Città di Firenze
Home > Webzine > "L’ultima notte di Aurora", presentazione del libro di Barbara Baraldi all'IBS+Libraccio
venerdì 29 marzo 2024

"L’ultima notte di Aurora", presentazione del libro di Barbara Baraldi all'IBS+Libraccio

06-10-2019
Domenica 6 ottobre 2019 dalle ore 12.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), Barbara Baraldi presenta il libro “L’ultima notte di Aurora” (Giunti Editore), con Gianluca Morozzi, in occasione del festival "L'eredità delle donne".

Le ferite dell’anima sono le più difficili da risanare. Lo sa bene il professor Mieli, tra i massimi esperti nel trattamento di disturbi post traumatici e dissociazione del sé. Lo sa bene Aurora Scalviati, profiler in un commissariato della provincia emiliana con un doloroso passato alle spalle. È proprio alla conferenza del famoso psichiatra che Scalviati incontra una misteriosa ragazza che, prima di togliersi la vita gettandosi dal punto più alto del palazzo, le rivolge una domanda che si trasforma in un testamento: «Credi che si possa davvero uscire dal buio?»
Archiviato come suicidio, il caso solleva una serie di interrogativi a cui solo Aurora sembra interessata a dare una risposta. Ma il ritrovamento di un cadavere orrendamente sfigurato, su una secca in riva al Po, la costringe a rivedere le sue priorità. L’unico indizio è la fotografia di una bambina, che la vittima conservava come un sinistro trofeo. È l’inizio di una caccia serrata a un serial killer feroce e letale, inafferrabile come lo spauracchio di un racconto popolare per tenere buoni i più piccoli: il Grigione, che strappa il volto delle sue vittime dopo aver danzato con le loro paure.
Apparentemente scollegati, i due casi convergono nel modo più inaspettato quando dalla scia di sangue emergono le tracce dei Disciplinati, una società segreta il cui scopo è dimostrare l’esistenza di una vita oltre la morte. Su tutto, incombe la figura dell’enigmatico Curzi che, pur rinchiuso in una struttura psichiatrica giudiziaria nel più assoluto isolamento, sembra l’unico a conoscere la verità. Abbandonata dai suoi più stretti collaboratori, Aurora si trova costretta ad accettare un patto che potrebbe compromettere per sempre la sua carriera in polizia. Perché scendere a patti con il male può scoperchiare segreti che dovevano restare sepolti.

Barbara Baraldi, originaria della Bassa Emiliana, è autrice di thriller, romanzi per ragazzi e sceneggiature di fumetti per la serie «Dylan Dog». Ha esordito nel «Giallo Mondadori» con La bambola di cristallo, uscito anche in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stata scelta dalla BBC per il documentario Italian noir. Con Aurora nel buio (Giunti 2017, Premio Garfagnana in giallo) e il sequel Osservatore oscuro (Giunti 2018) ha ottenuto uno straordinario successo.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB