Home > Webzine > "La Firenze del potere: palazzi, chiese e piazze", incontro alla Biblioteca Thouar
venerdì 29 marzo 2024

03-10-2019
L'appuntamento è per giovedì 3 Ottobre, ore 17.00, alla biblioteca Pietro Thouar (piazza Tasso, 3) con "La Firenze del Potere: palazzi, chiese e piazze", un incontro per ricostruire, insieme a relatori esperti, lo scenario dei mutamenti dei rapporti di potere a Firenze.

Con Roberto Bianchi e Mario Giuseppe Rossi docenti di storia contemporanea all’Università di Firenze, Bruna Bocchini che ha insegnato storia del Cristianesimo e delle chiese sempre all’Università di Firenze, e il presidente dell’ISRT Giuseppe Matulli verrà raccontato il passaggio dalla città aristocratica della prima parte del secolo a quella del popolo che riempie le piazze - prima nella lotta al fascismo e poi con i cortei per il lavoro, i diritti e la pace - e il ruolo fondamentale di figure di calibro nazionale e internazionale come Giorgio La Pira e il Cardinale Elia Dalla Costa.

La Firenze delle istituzioni, civili e religiose - le decisioni, gli scontri, gli eventi dentro gli edifici del potere - e quella delle piazze, con altrettanti scontri ed eventi, con i cortei e le manifestazioni di popolo. La storia del potere e dell’esercizio del potere nel Secolo Breve, in quel Novecento che conserva ancora molto da scoprire, è il tema del secondo appuntamento di "Cinque identità, una città", progetto con cui l’Istituto Storico della Resistenza Toscana passa al setaccio i grandi mutamenti del Novecento e porta nei quartieri, dove la storia ha messo le sue radici, l’intenso racconto del secolo che ci siamo appena lasciati alle spalle.

L’iniziativa nasce in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e con le Biblioteche comunali fiorentine con l’obiettivo riflettere sui passaggi decisivi che hanno ridefinito l’identità a livello economico, urbanistico e culturale di Firenze. È difficile comprendere la città del presente infatti senza guardare a questi passaggi.

I prossimi appuntamenti avranno come temi la Firenze dello sport (10 ottobre), dell’urbanistica (17 ottobre), della cultura (24 ottobre) e delle fabbriche (31 ottobre).

Per maggiori informazioni: www.istoresistenzatoscana.it

AC