Città di Firenze
Home > Webzine > "Love (& Music) Stories", presentazione del libro di Elisa Giobbi all'IBS+Libraccio Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Love (& Music) Stories", presentazione del libro di Elisa Giobbi all'IBS+Libraccio Firenze

08-10-2019
Martedì 8 ottobre 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) si terrà la presentazione del libro "Love (& Music) Stories. Le storie d'amore più belle della musica" di Elisa Giobbi (Odoya edizioni, collana Odoya Cult Music).

Dalla casta relazione tra Pannonica Rothschild e Thelonius Monk, alla fatidica notte il cui Regg Traviss non riuscì a salvare la sua amata Amy (Winehouse): tutte e più belle storie d’amore del rock e del Jazz in un solo volume. Dalla tenerissima e cinematografica love story tra June Carter e Johnny Cash, che passò attraverso prove come altre relazioni e le “addiction” di lui, all’epocale relazione tra John Lennon e Yōko Ono, che arrivarono a sfruttare come momento artistico e di protesta anche la loro prima notte di nozze organizzando il famoso Bed In. Dalle seppur felici storie di Freddie Mercury e Mary Austin (nonostante lui fosse gay) e Jerry Lee Lewis e Myra Brown (nonostante lei avesse tredici anni), agli amori veramente tragici come quello tra Tina e Ike Turner. Per finire la storia paravento tra Michael Jackson e Lisa Marie Presley che nascondeva le vere preferenze dell’artista, come sostengono in molti. E poi Juliette Gréco e Miles Davis, Patti Smith e Robert Mapplethorpe, Nico e Jim Morrison, Jimi Hendrix e Devon Wilson e molte, molte altre.

Elisa Giobbi è stata direttrice editoriale per alcuni anni della casa editrice Caminito ed è autrice di diversi libri sulla musica: Firenze suona. La scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti (Zona, 2015); Rock ‘n’ roll noir. I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27 (Arcana, 2016); Eterni. Vite brevi e romantiche di grandi compositori (Vololibero, 2018); nello stesso anno Stampa Alternativa ha pubblicato il suo primo romanzo: La rete. In uscita La sposa occidentale (romanzo vincitore del Premio Mario Luzi). Scrive di musica su blog e siti ed è presidente dell’associazione “Firenze Suona”, con cui organizza e dirige festival musicali e rassegne culturali.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB