Città di Firenze
Home > Webzine > "Ultimo Rais di Favignana", presentazione del libro di Scudeletti all'IBS+Libraccio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Ultimo Rais di Favignana", presentazione del libro di Scudeletti all'IBS+Libraccio Firenze

11-10-2019
Venerdì 11 ottobre 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) si terrà la presentazione del libro di Massimiliano Scudeletti "Ultimo Rais di Favignana. Aiace alla spiaggia" (Edizioni Bonfirraro). Insieme all’autore sarà presente Paolo Ciampi.

Ci sono vite difficili da raccontare come quella di Gioacchino Cataldo, rais della tonnara di Favignana. Cerchi l’uomo e ti imbatti nel mito: lo sciamano del mare, il pescatore di tonni che ha avuto molti nomi come Nettuno, Il Lungo e poi è stato chiamato solo con il più nobile di tutti nel Mediterraneo: rais sulla terra e sul mare. Scegli il mito e trovi il ragazzino che sfugge al destino di cavatore di tufo ed entra a quattordici anni allo stabilimento Florio per pestare le viscere dei tonni. Il ragazzo che dopo il militare al Nord fugge da una Favignana opprimente per emigrare in Germania. E ancora l’uomo che ritorna per essere quello che aveva sempre voluto essere: un tonnaroto.
Poi le storie si mescolano: il sogno si avvera, diventa rais, custode di una tradizione ancestrale, ma proprio mentre le tonnare di tutta Italia stanno chiudendo. E allora si trasforma in un ambasciatore mediatico di quella ritualità e lotta con tutto se stesso perché la tonnara continui a essere calata e la tradizione continui a vivere.
Nel 2006, viene iscritto nel Registro Eredità Immateriali secondo i protocolli Unesco come “Tesoro umano vivente”, ma l’anno successivo alla sua consacrazione perde la sua guerra: la tonnara chiude. E allora questa non è una biografia, ma il racconto di un inseguimento tra l’autore e il protagonista che termina tra luci e ombre in una spiaggia siciliana dove si aggira un moderno Aiace.

Massimiliano Scudeletti, dopo gli studi, si dedica alla realizzazione di documentari e spot televisivi prima come sceneggiatore, poi come regista. Nel passaggio tra analogico e digitale abbandona l'attività e si ritira a gestire un'agenzia assicurativa che opera prevalentemente nella comunità cinese. Continua a viaggiare nel Sud-Est asiatico. Compiuti i cinquant'anni, decide di lasciare il mondo assicurativo per dedicarsi completamente alla cultura tradizionale cinese e alla scolarizzazione di adulti immigrati. Da quindici anni scruta il mare delle Egadi da cui è emerso il suo Rais/Aiace. A febbraio 2018 pubblica il suo primo romanzo con protagonista Alessandro Onofri, Little China Girl per Betti Editrice. Little China Girl è stato finalista al premio "Tramate con noi" di Rai Radio1.Nell'aprile 2018 ha pubblicato, con gli altri dieci membri del collettivo PseuDomino, Il Pacco raccolta di racconti legati da un comune denominatore, un pacco appunto, per la casa editrice "L'erudita". "Il pacco" contiene una piccola avventura di Alessandro Onofri. Nel marzo 2019, Little China Girl ha vinto il premio Emotion al "Premio Internazionale Città di Cattolica" Nel marzo 2019, ha pubblicato un racconto nella raccolta La valle dei racconti - Aska edizioni -insieme a Simona Baldanzi, Paolo Ciampi, Emiliano Gucci e Marino Magliani.Nel giugno 2019, ha pubblicato Dove erano le isole - Aska edizioni - con Paolo Ciampi e Arnaldo Melloni. L'ultimo rais di Favignana - Aiace alla spiaggia, uscito per Bonfirraro editore nel luglio 2019, è il suo ultimo romanzo. A settembre 2019 si è classificato terzo al concorso internazionale “Amico Rom” con il racconto “Ashes of a fantasy tale”.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB