Home > Webzine > "It's going to get worse and worse and worse, my friend" di Lisbeth Gruwez al Cango
venerdì 26 aprile 2024

05-10-2019
Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019, rispettivamente alle ore 21.00 e 17.00, al Cango di Firenze (via Santa Maria, 25), nell'ambito della rassegna "La Democrazia del Corpo" di Virgilio Sieni, la coreografa Lisbeth Gruwez presenta lo spettacolo "It's going to get worse and worse and worse, my friend" prodotto dalla compagnia Voetvolk. Lavoro di straordinaria potenza espressiva in cui la performer belga, sola in scena, danza accompagnata dalla musica del compositore Marteen Van Cauweberghe e dal suono della parole di un celebre telepredicatore americano capace di infiammare le platee con grande forza persuasiva.

Un discorso può essere un’arma potente. Nel corso dei secoli ha entusiasmato innumerevoli masse e le ha galvanizzate nell’azione, nel bene e nel male; ha scatenato rivoluzioni e alimentato guerre. Esclusivamente attraverso il potere delle parole. Un discorso non solo entusiasma gli ascoltatori, spesso trasporta in uno stato di trance anche l’oratore che si perde in un flusso di parole e in un ossessivo ed estatico modo di parlare. Il potere di un discorso dipende spesso dalla trance dell’oratore. In It’s going to get worse and worse and worse, my friend Lisbeth Gruwez danza la trance di quell'orazione estatica. Nel farlo, utilizza frammenti di un discorso del telepredicatore cattolico evangelista ultraconservatore Jimmy Swaggart. Inizialmente il linguaggio è amichevole e pacifico, ma dal suo desiderio compulsivo di persuadere traspare una crescente disperazione; infine mostra la sua natura più profonda: la violenza.

Uno spettacolo ideato e interpretato da Lisbeth Gruwez con la composizione, il disegno del suono e l'assistenza di Maarten Van Cauwenberghe, lo Styling di Veronique Branquinho, la Supervisione artistica di Bart Meuleman, il Disegno luci di Harry Cole & Caroline Mathieu, il Direttore tecnico di Thomas Glorieux e prodotto da Voetvolk Vzw. Coproduzione Grand Theater Groningen, Troubleyn | Jan Fabre, Theater Im Pumpenhaus & Andwhatbeside(S)Death, con il sostegno di The Flemish Community, The Province Of West Flanders & The Province Of Antwerp. Distribuito da Key Performance

Lisbeth Gruwez (Kortrijk, Belgio 1977) studia danza classica dell'età di sei anni; nel 1991 entra al Stedelijk Instituut voor Ballet  di anversa dove si diploma. Si avvicina poi alla danza contemporanea. Dal 1999 lavora con Jan Fabre e nel 2001 recita con il regista Pierre Coulibeuf. Nel 2004 Jan Fabre  crea per e con lei  Quando  l'uomo principale è una donna. Nel 2006  Gruwez fonda la compagnia  Voetvolk insieme Maarten Van Cauwenberghe e nel 2007 producono la loro prima creazione Overhead. Nel 2008 danza con Melanie Lane e recita in lost person area della regista Caroline Strubbe ricevendo una nomination come migliore attrice  al Female Movie Awards Flemisch al Film festival di Cannes. Nel 2009 crea le coreografie edanza insieme a Juliette Lewis in un videoclip per la band Juliette & the Licks.

Biglietti: Eur 10 / 12 - Prenotazione consigliata al n. 055 2280525

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it