Città di Firenze
Home > Webzine > "Edipo. Il corpo tragico" di e con Michele Sinisi al PARC di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Edipo. Il corpo tragico" di e con Michele Sinisi al PARC di Firenze

07-10-2019
Lunedì 7 e martedì 8 ottobre 2019, alle ore 21.00, PARC di Firenze (Piazzale delle Cascine) ospita "Edipo. Il corpo tragico" di e con Michele Sinisi, una produzione teatrale di Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Festival Colline Torinesi – TPE che viene presentata nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019.

Quando Edipo, re di Tebe, chiede all’oracolo come sconfiggere la pestilenza che devasta la sua città, questi rivela che la causa della sciagura è l’uccisione impunita del precedente re, Laio, di cui Edipo ha preso il posto e sposato la vedova. Una volta saputo che questi erano rispettivamente suo padre e sua madre, si acceca. È sul corpo, dunque, che agisce la legge di Edipo. La sua punizione è fisica perché egli è colpevole della più estrema delle trasgressioni. Il corpo diventa quindi la base su cui disegnare gli effetti di quell’azione emotivamente incontenibile.

Legge, desiderio e senso di colpa divengono elementi inscindibili della tragedia di Edipo: l’esperienza profonda di aver trasgredito la legge perché travolto dall’insanabile desiderio. Una tragedia che si consuma sulla pelle. Il corpo diventa così la scena con cui si racconta il dramma. Per questo il fulcro dello spettacolo è il corpo.

Per ulteriori informazioni: www.parcfirenze.net