Città di Firenze
Home > Webzine > Open Day al Museo degli Innocenti: cortili aperti, visita guidata per famiglie e attività
giovedì 28 marzo 2024

Open Day al Museo degli Innocenti: cortili aperti, visita guidata per famiglie e attività

05-10-2019

Tempo di Open Day al Museo degli Innocenti di Firenze, in  piazza Santissima Annunziata che puntuale propone sabato 5 ottobre, dalle 11 alle 18, l’appuntamento mensile con l’apertura gratuita dei cortili monumentali nell'anno del Seicentenario della fondazione dell’Istituto degli Innocenti. Oltre alla visita ai cortili (ingresso dal bookshop) sono in programma attività didattiche per i più piccoli e una visita guidata per famiglie.   

Alle 11 prende il via il laboratorio Nel museo a occhi chiusi, a cura de La Bottega dei ragazzi, un percorso sensoriale fra le sale del Museo per sperimentare attraverso immagini, suoni, colori e tavole tattili, i cinque sensi. Sarà possibile osservare le opere d’arte non solo con la vista ma mettendo in gioco tutti i sensi per sentire, odorare e gustare le storie custodite nei dipinti.

L’attività è indicata per bambini dai 4 ai 6 anni e famiglie e ha un costo di 5 euro a persona, gratuita per bambini sotto i 6 anni. Prenotazione al numero 055. 2478386 o labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it. Le attività laboratoriali sono realizzate grazie al sostegno di FILA Fabbrica Italiana Lapis ed Affini partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi e di Mukki (supporter).

Parte invece nel pomeriggio, alle 16.30 la visita guidata gratuita pensata per tutta la famiglia (biglietto di ingresso al Museo come da tariffario), lungo i tre percorsi del Museo: storia, arte e architettura.  L’itinerario si snoda a partire dalla ‘finestrella ferrata’. ancora oggi visibile nel porticato, fra le biografie dei “nocentini”, lungo i cortili e fino alla Galleria con le opere di Domenico Ghirlandaio, Piero di Cosimo, Neri di Bicci e Sandro Botticelli. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude alle 18.30, informazioni al numero 055 2037308.

Tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.