Città di Firenze
Home > Webzine > Andrea Castelfranato in concerto al Six Bars Jails di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Andrea Castelfranato in concerto al Six Bars Jails di Firenze

18-10-2019
Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 21.30, è in programma il concerto di Andrea Castelfranato al Six Bars Jail di Firenze, il Folk Club nel Circolo Serpiolle, in via delle Masse 38. Il chitarrista abruzzese è noto da anni per il suo virtuoso talento di mani e di cuore che si manifesta sulle corde e sul legno della sua compagna di viaggi e concerti, la chitarra. Il suo talento è un dono da ascoltare ma anche mostrare e condividere dal vivo, per emozionare il pubblico con un ricco repertorio di composizioni per chitarra acustica e classica.

Riconosciuto maestro internazionale della chitarra, Andrea è stilisticamente unico e si pone come modello di riferimento per allievi di tutto il mondo, grazie alla sua partecipazione ai più importanti festival di chitarra, ma soprattutto grazie al web. Tantissimi sono i video sparsi nella rete che mostrano ragazzi o bravi chitarristi alle prese con l’interpretazione delle musiche di Andrea Castelfranato.

Da anni svolge concerti in tutta Europa e ha rappresentato l'Italia in diversi Festivals quali: Issoudun (Francia), Matadepera (Spagna), Oloumuc (Rep. Ceca ), Bailleul (Francia) e l'Open Strings di Osnabruck (Germania) in cui ha vinto il prestigioso concorso bandito dall'Acoustic Music Records di Peter Finger.

Diverse le apparizioni su riviste specializzate tra cui la ”Guitar Club”, “Chitarre”, “La Guitare” (Francia), “Akustik Gitarre”(Germania) e “Folk Bulletin”.

Da solista è stato invitato ad aprire il concerto a Bob Brozman, Antonio Forcione, Pete Huttlinger, Antonella Ruggiero, Ivana Spagna, Rossana Casale, Tazenda, O'Zulù (ex 99 Posse) e Thornetta Davies (ex corista di Ray Charles), Alex Britti, Irene Grandi.Diplomato in chitarra acustica con il massimo dei voti piu’ la lode e una menzione speciale per la composizione presso l’Accademia Lizard di Fiesole (Fi).
Nell'estate 2009, il brano "Appassionata" da lui composto ed eseguito e contenuto negli album “If” e “Jagoda”, è stato inserito nella compilation "My love my guitar" vol. 2 pubblicata in Korea dove figurano i più grandi esponenti della chitarra acustica. Sono nomi importanti della scena chitarristica mondiale tra cui Dominic Miller (chitarrista di Sting), Pierre Bensusan, Tommy Emmanuel, Martin Taylor, e Peter Finger, solo per citarne alcuni.
Da solista è stato invitato ad aprire il concerto a Antonella Ruggiero, Tazenda, Bob Brozman, Antonio Forcione, O’ Zulu (ex 99 Posse), Thornetta Davies (ex corista di Ray Charles), Rossana Casale, Pete Huttlinger, Acoustic Strawbs, Tony McManus, Pierre Bensusan, Alex Britti, Irene Grandi.
Diverse sue musiche hanno fatto da colonna sonora su documentari trasmessi su RaiUno “Linea Verde”.
Nell'estate del 2010 è stato invitato dal chitarrista e produttore degli Avion Travel, Fausto Mesolella, ad aprire a Caserta il suo concerto con il chitarrista Michele Ascolese.
Ha partecipato in vari programmi televisivi sulla Rai e Mediaset quali:Alle Falde del Kilimangiaro, Uno mattina, Maurizio Costanzo show, Cominciamo bene, Scalo 76.
Diverse le interviste su numerose riviste specializzate: Chitarre, Guitar Club, Akustik Gitarre, Chitarra Acustica, Folk Bulletin.
Cinque sono i dischi da solisti e diversi in qualità di collaboratore in diversi progetti.
A marzo è uscito il suo sesto disco, ANXANUM, prodotto dalla etichetta toscana Fonè Records.

Informazioni e prenotazioni: https://sixbarsjail.it/