Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: "Keo", lo spettacolo di Elena Sgarbossa al Cango di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

La democrazia del corpo: "Keo", lo spettacolo di Elena Sgarbossa al Cango di Firenze

31-10-2019
Giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 21.00 al Cango di Firenze (via Santa Maria 25), nell'ambito de La democrazia del corpo di Virgilio Sieni, Elena Sgarbossa presenta lo spettacolo "Keo". La performance si ispira alla storia del satellite Keo: lanciato in orbita nel 2019 il veicolo spaziale rientrerà sulla terra tra 50.000 anni conservando e restituendo messaggi scritti dagli abitanti di oggi.

Facendo un parallelo con il Keo Project (sostenuto da Esa), l'artista s'incentra sull'utopica relazione con l'Altro-lontano-nel-tempo per comprendere l'Altro-vicino-nel-tempo. Costruisce un momento di riflessione  sulla relazione, sul dialogo e sulla volontà di incontrare l'Altro nonostante le difficoltà ele possibili differenze di linguaggio. Tutte le persone sono invitate a contribuire al Keo Project con il proprio messaggio che permetterà a chi verrà dopo di noi di essere testimone di questo nostro tempo,  di questa versione di noi. Elena Sgarbossa instaura un dialogo con il pubblico lanciando  che sia proprio questo confronto a nutrire la sua danza. E se la capsula del tempo, tra 50.000 anni ritornasse sulla Terra evenisse aperta da una versione di noi molto distante da ciò che siamo ora? Cosa succede quando noi non capiamo noi stessi? Sopravvive la volontà di comunicare? Sopravvive lo sforzo del tentare di capire?

Spettacolo di e con Elena Sgarbossa, disegno luci Simone Sonda. Ha ricevuto il sostegno di Fondazione Romaeuropa, Operaestate Festival/CSC Centro per la scena Contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Cango/Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza Firenze, Gender Bender di Bologna e Fondazione CRT Centro di Ricerche Teatrali/Teatro dell’Arte, Zebra Cultural Zoo

Elena Sgarbossa, con il progetto KEO, ha vinto DNAppunti coreografici 2018: "Per essere riuscita, pertendo da un assunto scientifico, a individuare un percorso di traduzione coreografica basato sull'esploraziopne di un corpo capace di sfumature poetiche e profonde, il tutto senza tradire l'idea originale. Per aver individuato fertili intuizioni drammaturgiche eper la matura confidenza con lo spazio  scenico mostrata anche nella precisione dell'allestimento".

Elena Sgarbossa, si forma al Corso Triennale di Danza  Contemporanea del Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto dove studia con artisti nazionali e internazionali. Il suo percorso  si sviluppa poi attraverso progetti sostenuti dal Network Anticorpi XL e da Operaestate Festival/Bassano del Grappa dove si forma come insegnante Dance Well-Ricerca e Movimento per il Parkinson. Ha danzato con Marco D'Agostin, Chiara Frigo, Davide Valrosso, Andrea Rampazzo, Pietro Marullo. Nel 2018 crea il solo Keo e partecipa al progetto europeo Empowering Dance sostenuto da programma Erasmus+ della UE.

Prenotazione consigliata al n. 055.2280525
Biglietti: €12 intero - €10 ridotto

Per ulteriori informazioni: www.virgioliosieni.it 

VSC