Home > Webzine > "Io fui Caterina. Echi di una vita non scelta", il reading teatrale a Palazzo Medici Riccardi
mercoledì 24 aprile 2024

05-10-2019
Domenica 6 ottobre 2019 a Palazzo Medici Riccardi (via Camillo Cavour 3) si terrà il reading teatrale "Io fui Caterina. Echi di una vita ‘non scelta" con doppia replica alle ore 11.00 e ore 12.00 a cura di Teatro dei Passi Arca Azzurra Eventi, in collaborazione con MUS.E Firenze che rientra nel calendario OFF del Festival “L’Eredità delle donne”. Tornano anche le "Sunday Lectures" al Museo di Palazzo Vecchio. Ultimo weekend per le visite guidate alle Ville medicee e i laboratori didattici di Toscana Rivelata.

Parole e musica che racconta Caterina de’ Medici come bambina, ragazza e madre: è Io fui Caterina. Echi di una vita ‘non scelta’, il dialogo-confronto tra una bimba di 11/14 anni, una ragazza ventenne e una quarantacinquenne, tutte Caterina de’ Medici. La riflessione di qualsiasi donna strumento del potere maschile, incapace di opporsi al destino che gli uomini decidono per lei, ieri, come oggi e poco può importare se il destino è salire sul trono di Francia, pur sempre una ‘non scelta’. Il reading è scritto diretto e interpretato da Tiziana Giuliani e allieve – Teatro dei Passi Arca Azzurra Eventi con musica dal vivo a cura di Roberta Castelli alla viola da gamba e la consulenza storica del professor Marcello Simonetta, autore del libro Caterina de’ Medici (Rizzoli, 2018).
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Nell’ambito delle Celebrazioni per il Cinquecentenario di Cosimo I e Caterina de’ Medici ( www.500cosimocaterina.it ) tornano anche le "Sunday Lectures": sguardi su Cosimo I de’ Medici”, il ciclo di appuntamenti domenicali a cura di MUS.E e Ufficio UNESCO del Comune di Firenze per ripercorrere idealmente un “anno cosimiano” e approfondire, incontro dopo incontro, alcuni tratti della vita personale e politica di Cosimo I de’ Medici. Cosimo I e la Guardaroba Medicea è la conferenza in programma questa domenica a cura di Valentina Zucchi, alle ore 12,00 presso il Museo di Palazzo Vecchio (Biglietti. Gratuito: Residenti Città Metropolitana, minori di 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM; €12,50: maggiori di 25 anni non residenti in Città Metropolitana; €10,00: 18-25 anni non residenti Città Metropolitana; + €5,00: attività per non residenti Città Metropolitana; 2x1: riduzione soci Unicoop Firenze.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, telefonando ai numeri 055-2768224 e 055-2768558 oppure mandando una email a info@muse.comune.fi.it).

Quello di sabato 5 e domenica 6 ottobre, infine, sarà l’ultimo weekend per partecipare agli appuntamenti a cura del Polo Museale della Toscana con Unicoop Firenze e Stazione Utopia: visite guidate per adulti e laboratori per i più piccoli, gratuiti, alle Ville medicee di Petraia e di Cerreto Guidi e al Giardino della Villa di Castello, realizzate nell'ambito del progetto “Toscana rivelata” che offre in esclusiva ai soci Unicoop Firenze itinerari alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della regione. Maggiori info sul sito del Polo Museale della Toscana.

Per maggiori informazioni: www.arca-azzurra.it - www.musefirenze.it

JB