Città di Firenze
Home > Webzine > "Dizionario di Counseling e Psicoanalisi laica", presentazione all'IBS+Libraccio Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Dizionario di Counseling e Psicoanalisi laica", presentazione all'IBS+Libraccio Firenze

16-10-2019
Mercoledì 16 ottobre 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) si terrà la presentazione del libro a cura di Alessandro Guidi e Giuseppe Ricca "Dizionario di Counseling e Psicoanalisi laica". Saranno presenti Alessandro Guidi, Tommaso Fiorenza, Pierluigi Sassetti.

Esaurito nella prima edizione, viene adesso riproposto questo Dizionario in una forma completamente riveduta ed ampliata. Si tratta di un’opera collettiva che risponde essenzialmente all’esigenza di formare il counselor tanto sotto il profilo teorico quanto sotto quello, assai complesso, della particolarità operativa del Counseling. Questo Dizionario rappresenta, anche, il primo documento operativo di psicoanalisi laica. Si contrappone, cioè, pur se in forma non frontale né competitiva, alla psicoanalisi prodotta nella Scuola, affiancandola, ma in altro modo lavorando, all’interno del Campo Analitico, e misurandone il dire ove questa ecceda con presunzioni padronali e con sentenze volte a sancire una sorta di “ordine religioso” autoreferenziale, come se il Campo Analitico, improvvisamente, si restringesse alla sola Scuola. Nel Campo Analitico, che è il campo in cui l’osceno, l’inciampo e l’imperfezione sono di casa, ovvero vi abitano eticamente secondo il desiderio di ciascun operatore che vi inscrive il proprio atto, la scientificità di un’opera, come è d’altronde questo Dizionario, coincide con l’etica della soggettività, e questa coincide, a sua volta, con la clinica della scrittura, mentre l’insieme di queste coincidenze costruisce la politica laica della psicoanalisi e del suo atto.

Alessandro Guidi è psicoterapeuta di formazione psicoanalitica ad orientamento lacaniano. Dirige il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e di Firenze. È iscritto all’albo degli Psicologi della Regione Toscana, ed è abilitato all’esercizio dell’attività di psicoterapeuta.

Giuseppe Ricca è sociologo clinico, di formazione psicoanalitica ad orientamento lacaniano. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia, dirige, presso quella città, il Servizio Sociale dell’ASST Spedali Civili, e l’Ufficio di protezione Giuridica.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB