Città di Firenze
Home > Webzine > "Mi avete rotto", presentazione del libro di Enea De Vita alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

"Mi avete rotto", presentazione del libro di Enea De Vita alla Biblioteca delle Oblate

11-10-2019
Venerdì 11 Ottobre, alle ore 18.00, la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo 24) ospiterà la presentazione del libro "Mi avete rotto" di Enea De Vita, edito da ilmiolibro.it e distribuito dal Gruppo Editoriale Feltrinelli.
Conduttore dell'incontro sarà Maurizio Brunetti, a presentare il volume, il prof. Marco Carraresi.

Il romanzo, con prefazione del sindaco Dario Nardella e postfazione di Riccardo Trevisani, racconta la storia di un ragazzo di Firenze, la città e le sue meraviglie, la piazza dove ci si trova alla sera: giornate che passano veloci, desideri, rabbie, amicizie, amori. L’adolescenza tra i campi di calcio e i banchi del liceo, il web e le ragazze, l’ansia e la paura, prima di un incidente, poi di un secondo, ma non è il ritorno allo sport e alla vita di ogni giorno, preziosa nella sua ordinarietà, l’oggetto del racconto.

Perché intanto queste pagine rivolgono domanda al mondo degli adulti: la famiglia, la scuola, educatori ed allenatori che si succedono nel valzer malinconico del calcio dilettantistico, coi genitori minacciosi dalle tribune al sabato e prodighi durante la settimana coi dirigenti.
E così questa “cartolina” sorprende e allarma, mostra prospettive inedite, perché con le domande viene persino qualche risposta e sono le parole di nati dopo il duemila.

Disincantati e rabbiosi, senza più passione, più preparati e consapevoli di coloro che li hanno preceduti ma inquieti, dialoganti con accessori tecnologici che li hanno fatti più grandi ma anche più fragili, con il mondo virtuale e i suoi pericoli, il bisogno di essere in “gruppo” e la difficoltà di farsi capire dagli adulti che sono presi tutti indistintamente dal “riparare” la propria vita. Facile prevedere che a leggerlo saranno genitori e figli, bello pensare che magari possa nascerne dialogo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it