Home > Webzine > First Love & Abecedario, performance e spettacolo di Marco D'Agostin al Cango di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

28-11-2019
Per il Festival La Democrazia del corpo, il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni ospita giovedì 28 Novembre alle ore 21.00 al Cango di Firenze (via Santa Maria 25) Marco D'Agostin per la performance site specific "Abecedario" e per lo spettacolo "First Love" in programma sabato 30 Novembre.

Un gesto per ogni fonema che la voce pronunci o viceversa: questo fatto impossibile di danzare parlando o parlare danzando. Il percorso Abecedario si è avventurato in una ricerca attorno al piacere di emettere simultaneamente suoni e movimenti, questo attraverso pratiche, elementi di tecnica e microcreazioni collettive o individuali. Tratta la parola pronunciata come una geografia prima di tutto emotiva; considera il corpo come il terreno sul quale far fiorire quella parola, oppure il mezzo per frantumarla, o ancora il dispositivo in grado di farla diventare altro da sé.

Ideazione e coreografia Marco D’Agostin, interpreti partecipanti al percorso di creazione. Produzione VAN, centro di produzione Virgilio Sieni.

First Love è un risarcimento messo in busta e indirizzato al primo amore. È la storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale piaceva lo sci di fondo – e la danza, anche, ma siccome non conosceva alcun movimento si divertiva a replicare quelli dello sci, inghiottito dal verde perenne di una provincia del Nord Italia. Diventato adulto, non più agonista ma ancora agonista, per via di un’attitudine competitiva alla coreografia che non si scolla mai, nostalgica e ricorsiva, ha incontrato il suo mito di bambino, la campionessa olimpica Stefania Belmondo, ed è tornato sui passi della montagna. In una rilettura della più celebre gara della campionessa piemontese, la 15km a tecnica libera delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, First love grida al mondo che quel primo amore aveva ragione d’esistere, che strappava il petto come e più di qualsiasi altro.

Un progetto di e con Marco D’Agostin, suono LSKA, consulenza scientifica Stefania Belmondo e Tommaso Custodero, consulenza drammaturgica Chiara Bersani, luci Alessio Guerra, direzione tecnica Paolo Tizianel, promozione Marco Villari, organizzazione Eleonora Cavallo, Damien Modolo, progetto grafico Isabella Ahmadzadeh. Produzione VAN 2018, coproduzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Torinodanza festival e Espace Malraux – scène nationale de Chambéry et de la Savoie, nell’ambito del progetto "Corpo Links Cluster", sostenuto dal Programma di Cooperazione PC INTERREG V A – Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020). In collaborazione con Centro Olimpico del Fondo di Pragelato, progetto realizzato in residenza presso la Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza, inTeatro, Teatro Akropolis, con il supporto di ResiDance XL, inTeatro.

Prenotazione consigliata al n. 0552280525

Biglietti: