Città di Firenze
Home > Webzine > Fiera Didacta, l'Orchestra Erasmus apre la terza edizione con un concerto a Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

Fiera Didacta, l'Orchestra Erasmus apre la terza edizione con un concerto a Palazzo Vecchio

08-10-2019
Martedì 8 ottobre 2019 a Palazzo Vecchio, dalle ore 19.00, l’Orchestra Erasmus si esibirà per il concerto inaugurale che apre la terza edizione di Fiera Didacta Italia, l’appuntamento fieristico dedicato alla scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia che si terrà da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre alla Fortezza da Basso.

L’evento si terrà nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio ed è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con Firenze Fiera e il Comitato organizzatore della manifestazione.

«Per la terza edizione consecutiva – dichiara Flaminio Galli, Direttore Generale dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire – l’Orchestra Erasmus si esibisce per dare il via a Fiera Didacta. Si tratta di un appuntamento che registra ogni anno un grande successo di pubblico e un forte interesse a livello istituzionale e mediatico, in Italia e in Europa».

Per questa esibizione sono stati selezionati musicisti dei Conservatori di: Padova, Campobasso, Monopoli, Salerno, Parma, Cagliari, Avellino, Trento, Castelfranco Veneto, l’Istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna, l’Istituto Musicale “G. Cantelli” di Novara e la Scuola di Musica di Fiesole (FI). L’Orchestra suonerà musiche di Mozart, Verdi, Puccini, Bizet e Beethoven.

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017 durante il Festival d’Europa di Firenze, in occasione dei 30 anni dell’Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

Per maggiori informazioni: http://fieradidacta.indire.it

JB