Home > Webzine > La Democrazia del corpo: "Animale" con Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco al Cango
venerdì 29 marzo 2024

06-12-2019
Venerdi 6 dicembre 2019 alle ore 21.00 al Cango di Firenze (via Santa Maria 25), per il Festival La Democrazia del corpo, il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni ospita Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco per lo spettacolo "Animale".

Un lavoro potente e poetico firmato dalla coreografa emergente Francesca Foscarini, vincitrice del premio Danza&Danza 2018, e dal drammaturgo Cosimo Lopalco. Creato per il danzatore francese Roman Guion, il Solo - che ha debuttato alla Biennale di Venezia nel 2018 - si ispira alle opere del pittore Antonio Ligabue, alle sue scene animali e ai suoi autoritratti. Gli autori esplorano la radice etimologica che accomuna anima e animale, riflettendo sul significato di alterità compongono scene in cui il mondo umano e quello animale sono dipinti in un intreccio di istinti, timori e speranze. I due creatori Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco spiegano così lo spettacolo di Solo:

Mette in scena una natura spaventosamente indifferente, di energie e lotta, che esiste senza promettere nulla, dove la prima necessità della vita è un riparo, la prima preghiera una richiesta di protezione, il primo segno di vita il dolore. Dice Paul Berger: "la natura è energia e lotta. È ciò che esiste senza promettere nulla. Un territorio che si presta al male quanto al bene.  È in questo desolato contesto naturale che incontriamo la bellezza, e l’incontro per sua natura è improvviso e imprevedibile. Sotto il masso trascinato dalla valanga cresce un fiore. Sopra la baraccopoli sorge la luna." Alla tragicità della vita si contrappone la speranza data da un segno improvviso e inatteso. Intuizioni non lontane da quelle di Antonio Ligabue, nella cui opera Animale trova ispirazione, quando dipinge una natura di lotta in cui ogni vivente è prigioniero del proprio istinto, del proprio destino di specie, dove si uccide e si è uccisi, senza scampo, ma dove allo stesso tempo, come una promessa di paradiso, improvvisa si alza in volo una farfalla, un fiore si schiude, delicata una libellula si libra nell’aria fresca del mattino.

Ideazione, creazione Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, coreografia Francesca Foscarini, interpretazione, co-creazione Romain Guion, drammaturgia Cosimo Lopalco, musiche originali Andrea Cera, video Licorne Maider Fortune, Disegno luci, cura della tecnica Luca Serafini, Consulenza e programmazione videoproiezione Andrea Santini, costumi Giuseppe Parisotto, Voci Miki Seltzer in Genesi 2 (19-20), Bela Lugosi in Bride of the Monster Ed Wood, suoni Seals Martin Clarke, Summer Sunset Eckhard Kuchenbecker, Tikal Dawn Andreas Bick, collaboratori Chiara Bortoli, Alfonso Cariolato, Rocco Giansante, Perrine Villemur e Fiorenzo Zancan.
Produzione VAN Ente sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali, Co-produzione La Biennale Danza di Venezia, Con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Tanzhaus Zurich, Istituto Italiano di Cultura Parigi, Teatro Stabile del Veneto.

Prenotazione consigliata al n. 0552280525

Biglietti: Intero 12€ - ridotto 10€