Città di Firenze
Home > Webzine > "Norma", proiezione e incontro sull'Opera di Bellini al Circolo Pampaloni di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Norma", proiezione e incontro sull'Opera di Bellini al Circolo Pampaloni di Firenze

13-10-2019

Domenica 13 ottobre 2019, alle ore 16.30, nel Saloncino al primo piano del Circolo Arci Paolo Pampaloni di Firenze (via Maccari 104 - zona Isolotto), con la “Norma” di Vincenzo Bellini, riprenderà “L’Opera al Circolo”, il grande ciclo di proiezioni di opere liriche dell’Arci Isolotto.

Una tragedia lirica in due atti, spesso suddivisi in quattro, che Vincenzo Bellini (Catania, 3 novembre 1801 – Puteaux, 23 settembre 1835) compone su libretto di Felice Romani, dalla tragedia “Norma ou l'infanticide”, di Louis-Alexandre Soumet. La prima rappresentazione ha luogo a Milano, al Teatro alla Scala, il 26 dicembre del 1831. Rinomata per l’aria “Casta diva” di Norma, in cui la protagonista dedica una preghiera alla luna affinché le porti pace. Durante i tempi dell’occupazione romana, la sacerdotessa della Gallia, Norma, ha infatti il cuore infranto dal proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli, ma che ormai si è innamorato della sacerdotessa Adalgisa. Costretta dal suo popolo a dichiarare guerra ai romani, al momento di uccidere Pollione, Norma esita e annuncia l’esistenza di una sacerdotessa traditrice della patria che deve essere uccisa: lei stessa. È in questo momento che Pollione comprende la grandezza di Norma.

La proiezione con sottotitoli dell’opera sarà introdotta da una breve lezione di storia della musica per permettere agli spettatori di capire al meglio l’opera, la musica e lo stile del compositore, a cura della professoressa Valentina Leoni.

Dopo la proiezione, aperitivo al costo di 5 euro, per sostenere le attività musicali del Circolo.

Info: 055 780070 – www.circoloisolotto.it