Città di Firenze
Home > Webzine > Serata-omaggio a San Salvi per Alberta Bigagli e bando per giovani Poeti-Scrittori
venerdì 29 marzo 2024

Serata-omaggio a San Salvi per Alberta Bigagli e bando per giovani Poeti-Scrittori

16-10-2019

Intorno ai Chille de la balanza e a casa San Salvi si sono raccolti negli anni molte e singolari figure di Artisti. Tra esse, spicca senz’altra quella di Alberta Bigagli, scrittrice poetessa e ricercatrice, nata nel 1928 a Firenze e deceduta nel 2017. Nella convinzione che la poesia esista in ognuno di noi, nel 1976 ideò a San Salvi, nei locali de La Tinaia dove allora faceva volontariato, un metodo al quale dette il nome di “tu parli io scrivo”. Senza imporre alcun tema, Alberta invitava le persone che le si riunivano intorno a parlare a turno; queste, sentendosi ascoltate, facevano emergere parole e sentimenti ai quali Alberta dava forma e ritmo, costruendo un testo poetico che non tradisse mai il pensiero espresso. Ogni parola usata veniva concordata, mentre la rilettura finale, contribuiva a rafforzare la loro identità. Manicomi, carceri, ospedali giudiziari…per gran parte della propria vita, Alberta Bigagli ha messo in pratica il proprio metodo nelle situazioni di confine, cercando di restituire la parola a tutti coloro che vivevano (e vivono) ai margini della società. Non è quindi un caso che la Bigagli si sentiva di casa dai Chille e che collaborò in prima persona a molti loro progetti.

Mercoledì 16 ottobre alle ore 21, ingresso libero, si terrà una serata-omaggio intitolata “Per Alberta…”. In essa amici della poetessa, e in primis attori dei Chille, ne presenteranno l’opera attraverso letture, mise en espace, documenti video, interviste: in scena, tra gli altri Claudio Ascoli e Monica Fabbri (Armando e Marcella, parole di un padre e una figlia nella residenza di Montedomini), Sissi Abbondanza (Dopo la terra), Matteo Pecorini e Rosario Terrone (Voglia d’incontrarsi). Ci saranno ancora letture da Dialoghi a Solliccianino, e da Morirai con un foglio in mano e da altre opere della Bigagli. Sarà proiettata la video intervista ad Alberta, realizzata dall’artista Benno Steinegger.

Fiorella Falteri, presidente del Trust Alberta Bigagli onlus e soprattutto amica della Poetessa, ne traccerà un breve, sicuramente emozionante, ritratto.

Ma la serata sansalvina sarà soprattutto l’occasione per presentare al pubblico il Bando “Per Alberta”, indetto dal su citato Trust in collaborazione con i Chille. Di cosa si tratta?  “Per Alberta” è un bando nazionale dedicato alla poesia e più in generale alla “Parola” come strumento di incontro con l’Altro, sia esso una persona di altra cultura o, semplicemente, uno dei tanti invisibili agli occhi della società. Scopo del bando è la selezione di 3 candidati che possano prender parte, mediante ciclo di incontri con alcune comunità, ad un processo di creazione poetica individuale con cui dar voce a chi voce…non ce l’ha. I componimenti finali verranno presentati in un evento pubblico, che si terrà il 21 Marzo 2020 sempre a San Salvi, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Nel periodo di incontri, ai partecipanti prescelti verrà corrisposto un “gettone di presenza” per ogni incontro. La partecipazione al bando è gratuita ed è aperta a poeti e scrittori che abbiano tra i 18 e i 35 anni di età. L’obiettivo è - nel solco della ricerca e del lavoro di Alberta Bigagli - di dare voce a chi vive ai margini della società, attraverso una ricerca poetica: “tu parli io scrivo”. Alla fine del periodo, il partecipante potrà produrre una o più poesie o componimento letterario da presentare in pubblico il 21 marzo 2020 a San Salvi. Quali luoghi o comunità è possibile scegliere? Ogni candidato potrà e dovrà scegliere una delle comunità presenti della Città Metropolitana di Firenze: RSA, Montedomini…

Per partecipare al Bando, gli interessati dovranno riempire una scheda, presentando sinteticamente la propria idea progettuale, la comunità locale in cui si propone di svilupparla e le motivazioni della scelta. Le domande andranno inviate a: giornataperalberta@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2019.

Maggiori informazioni sono sul sito www.chille.it, oppure telefonando allo 055 6236195, whatsapp 335 6270739, o inviando una mail a info@chille.it.