Città di Firenze
Home > Webzine > Richard Gere, l'ufficiale gentiluomo, "in missione" agli Uffizi
sabato 20 aprile 2024

Richard Gere, l'ufficiale gentiluomo, "in missione" agli Uffizi

14-10-2019
Richard Gere, il celebre attore statunitense, lunedì 14 Ottobre, si trovava a Firenze per ricevere dal sindaco Dario Nardella le Chiavi della Città, nell'ambito di una cerimonia in Palazzo Vecchio. Con l'occasione nel primo pomeriggio è stato in visita alla Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi.

Il tour tra i capolavori del museo, condotto dal direttore Eike Schmidt, è stato di circa un'ora. Gere, che ha firmato autografi e voluto anche una foto di gruppo con i dipendenti degli Uffizi accorsi ad accoglierlo insieme al direttore, ha ammirato in particolare la pala di Ognissanti di Giotto, il Doppio ritratto dei Duchi di Urbino, La Primavera del Botticelli, l'Annunciazione di Leonardo ed il Tondo Doni di Michelangelo.

"Gere è un visitatore davvero attento e curioso - ha detto Schmidt al termine del tour - si è soffermato su ogni opera, studiando con pazienza i dettagli e facendo molte domande. Ha apprezzato moltissimo la Tebaide del Beato Angelico, sottolineando la somiglianza tra le figure dei santi padri in ritiro ascetico nel deserto ed i monaci buddisti tibetani".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it 

VSA