Città di Firenze
Home > Webzine > "Rakugo", teatro comico giapponese con Ryuraku Sanyutei alle ex Leopoldine di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Rakugo", teatro comico giapponese con Ryuraku Sanyutei alle ex Leopoldine di Firenze

16-10-2019

Mercoledì 16 Ottobre alle ore 21.00, l’associazione culturale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone, Iroha, proporrà "Rakugo, teatro comico giapponese" nella sala delle ex Leopoldine di Firenze, in piazza Tasso 7.
Lo spettacolo avrà una durata complessiva di circa un’ora e sarà messo in scena in italiano e in giapponese dal Maestro Ryuraku Sanyutei, uno dei più grandi interpreti viventi di quest’arte, che reciterà, sia in italiano che in giapponese, brani da lui composti appositamente con proiezione di incisioni ukiyo-e del XVIII-XIX secolo. L’evento proposto è un’inedita sintesi di due generi artistici: il teatro comico tradizionale rakugo e le incisioni ukiyo-e (stampe artistiche giapponesi su carta), le quali saranno proiettate su uno schermo come sfondo per la performance.

Il Maestro Ryuraku Sanyutei è uno dei massimi interpreti viventi di teatro comico Rakugo. In Giappone riscuote grande successo di pubblico e critica: ha vinto numerosi premi teatrali, è docente dell'Università Chûô di Tokyo dove si è laureato e partecipa a vari progammi televisivi e radiofonici. È capace di recitare in numerose lingue straniere fra cui italiano, francese e tedesco.

Programma

Introduzione sul teatro Rakugo

Ki-no chōtan (in italiano)
Protagonisti di questo dialogo sono due amici dal carattere opposto: uno è molto lento (“lungo”), l’altro invece è irrequieto (“corto”)…

Jugemu (in giapponese)
Un uomo visita un saggio bonzo per farsi suggerire dei nomi da dare al proprio figlio appena nato. I nomi suggeriti dal bonzo sono talmente belli che alla fine decide di adottarli tutti.
Il bambino cresce e oramai va alla scuola elementare. Una mattina viene a trovarlo un amico del quartiere prima di andare insieme a scuola. Lui però è ancora a letto e non sembra volersi svegliare…

Incontro con la cultura giapponese: uso di ventaglio e cuscino nel teatro Rakugo; gli stemmi giapponesi.

Intervallo

Misomame (in italiano)
I fagioli sono così buoni che tutti cercano di mangiarli…

Come guardare le incisioni ukiyo-e (con traduzione in italiano)

Figlio disgraziato (in giapponese)
Un giorno un uomo si camuffa da inserviente per andare a recuperare il figlio che, come tutte le sere, va a spassarsela con delle geisha usando i soldi del negozio di famiglia.
Il ragazzo fa attendere il proprio padre in uno sgabuzzino, convinto si tratti dell’inserviente che era venuto a prenderlo. Mentre il padre aspetta irrequieto, sente schiamazzi provenire dal piano di sopra e, riconoscendo la voce del figlio, va su tutte le furie. Proprio in quel momento entra per errore nella stanza una geisha, che altro non era che una sua vecchia frequentazione. E allora, signori. Cosa pensate che succeda?

Biglietto: prevendita 10 Euro; la sera dello spettacolo 12 Euro (10 Euro per i soci di Iroha).

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/