Città di Firenze
Home > Webzine > "Gravity", la mostra-evento per i 50 anni dello sbarco sulla luna alla Fondazione CR Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Gravity", la mostra-evento per i 50 anni dello sbarco sulla luna alla Fondazione CR Firenze

18-10-2019
Dal 18 al 20 ottobre 2019 nella Sala delle Colonne della Fondazione CR Firenze (Via Maurizio Bufalini, 6) dalle ore 10.00 alle 17.00 sarà esposta "Gravity" la mostra-evento di moda, design e grafica dedicata ai 50 anni dello sbarco sulla luna. 10 outfit di abiti 'total white' e gioielli saranno esposti per tre giorni nell'anniversario dell’allunaggio (1969-2019), realizzati dai ragazzi del comparto moda e oreficeria che traggono ispirazione dal mondo dello spazio con riferimenti alla silhouette degli anni 60’ e gli abiti di Pierre Cardin e Courrèges. In questo percorso gli studenti, affiancati da tutor specializzati nei locali di Spazio NOTA, hanno avuto la possibilità di affrontare tutte le fasi legate alla progettazione e alla realizzazione di un capo d’abbigliamento. Inoltre, con la supervisione di un fotografo e una stylist, hanno realizzato uno shooting fotografico che valorizza al massimo i capi realizzati e i gioielli coordinati. Contemporaneamente, gli studenti del comparto grafica e comunicazione e organizzazione eventi della sede fiorentina di IED si sono occupati dell’organizzazione dell’evento della sua promozione creando logo, immagine coordinata e allestimento.

Realizzato all’interno del progetto di alternanza scuola lavoro Hands4Work 100x100 (100 ore per 100 studenti) promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d’Arte, IED e LAO-Le Arti Orafe. Il progetto ha coinvolto un totale di 100 studenti selezionati nei licei Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Artistico Leon Battista Alberti e IIS Benvenuto Cellini-Tornabuoni che sono stati inseriti in diversi uffici creativi.
 
"Siamo lieti di ospitare nella nostra sede il risultato di questo progetto – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze – che siamo certi saprà stupirci per la grande creatività e preparazione che i giovani hanno raggiunto. La Fondazione crede fortemente nel potenziale dei ragazzi delle scuole fiorentine che si preparano ad affrontare il mondo del lavoro. Queste esperienze fanno parte del loro percorso di crescita professionale e umana e gli auguriamo che sappiano farne tesoro".

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it 

VSC