Città di Firenze
Home > Webzine > La "Danza macabra" di August Strindberg in scena al Teatro di Cestello
giovedì 28 marzo 2024

La "Danza macabra" di August Strindberg in scena al Teatro di Cestello

02-11-2019
Sabato 2 e domenica 3 Novembre, la Compagnia Giardini dell'Arte porta in scena la nuova produzione "Danza macabra" di August Strindberg, per la regia di Marco Lombardi, al Teatro di Cestello a Firenze (piazza di Cestello).

Tutta la perfidia e il risentimento che possono generarsi in un matrimonio arrivato alla soglia dei venticinque anni, furono magistralmente descritti all’inizio del novecento dalla geniale penna di August Strindberg in “Danza macabra”. Il titolo ben si addice alla decadenza della coppia disegnata nel testo, imprigionata, oltre che su un’isola sperduta, nella noia e nella monotonia del loro incedere quotidiano. Edgar, ufficiale spietato e cinico e Alice, ex attrice priva di talento, apatica e indolente, sono, loro malgrado, marito e moglie e mal si sopportano da pesanti, lunghissimi anni di convivenza. L’ostilità dell’uno verso l’altra, si percepisce da ogni piccolo gesto, e tende ad amplificarsi col progredire dell’età . Questa danza dei morti viventi, lo diventa ancora di più quando nel ballo entra l’apparentemente timido e spaurito cugino Kurt, che si è macchiato a suo tempo della colpa di aver agevolato l’incontro fra i due. Il suo arrivo, sembra rianimare il peggio di una coppia già abbondantemente inquinata, e ne ravviva il rapporto nelle sue peggiori perversioni.
In un lavoro di forte complicità fra regista e interpreti, la scelta di rappresentare questo triangolo contorto in maniera grottesca, ironica e fortemente sopra le righe, ci ha fatto riappacificare con la durezza del testo, con il logorio irreversibile dell’azione devastante del tempo e della noia.

Interpreti: Edgar - Aldo Innocenti; Alice - Laura Bozzi; Kurt - Marcello Sbigoli; Jenny - Sandra Bonciani.

Programma
Sabato 2 Novembre ore 20.45
Domenica 3 Novembre ore 16.45

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it