Città di Firenze
Home > Webzine > Rossetti, il cantautore toscano in concerto con l'ultimo album al Volume di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Rossetti, il cantautore toscano in concerto con l'ultimo album al Volume di Firenze

17-10-2019
Giovedì 17 ottobre 2019, alle ore 21.30, Rossetti suona dal vivo il suo ultimo album "L’amore è una bicicletta con le ruote quadrate" al Volume di Firenze (Piazza Santo Spirito, 5/R). Il cantautore toscano suona per strada, gira da più di vent’anni come una trottola: ha suonato in più di mille locali, strade e piazze, consumando chilometri e motori. Ha incontrato un milione di facce e conosciuto un sacco di storie: qualcuna l’ha raccontata nelle canzoni che scrive. Negli spettacoli dal vivo canta su due microfoni, suona la chitarra e picchia una grancassa col tacco del piede destro. Vive tra Firenze, Siena e Arezzo, insieme alla sua compagna Roberta e il loro bambino Edoardo, quattro gatti e un cucciolo di orso di nome Gastone. Ha un furgone con un letto dentro, con il quale si sposta per suonare.

"L’amore è una bicicletta con le ruote quadrate" è uscito a giugno 2019

Il sound pare affiorare dal passato: trio di archi, pianoforte a coda, batteria con le spazzole, contrabbasso e chitarra acustica, sono gli strumenti che vestono le melodie del disco. I testi di Rossetti, saltano fuori istintivi, con parole dirette che evitano i fronzoli e cercano di barare meno possibile: solitudini nebbiose, insicurezze, amori squinternati, amicizie meschine, lavori alienanti e sogni che durano fatica a farsi reali. Nelle sue canzoni c’è dentro quello che ognuno di noi respira. Da quando è nato ha ascoltato, suonato e cantato un sacco di musica, che ha influenzato il suo modo di pensare: Vasco Rossi, Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Samuele Bersani, Bobo Rondelli, gli U2, Bruce Springsteen, i Radiohead e soprattutto Damien Rice, il cantante irlandese che nel 2000 ha abbandonato la musica per venire a fare il contadino in Toscana, allontanandosi dal mondo discografico che lo aveva nauseato.

"L’amore è una bicicletta con le ruote quadrate" è stato registrato nello studio di registrazione Cantine di Badia Recording Studio da Giovanni Sala. L’album segna il sodalizio con la nuova etichetta discografica Formica Dischi.4

Rossetti
2016 vince l’Acoustic Guitar Village,
2017 esce con Universal "La Ragazza di Milano",
2018 vince il Premio Pierangelo Bertoli 2018 e il Premio Bertoli Fans Club,
2019 vince il Premio CET al Premio Donida.

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/giacomorossettiofficial 

VSC