Città di Firenze
Home > Webzine > Fernand Cortez e Carmen: i due titoli “francofoni” sul palco del Teatro del Maggio
martedì 23 aprile 2024

Fernand Cortez e Carmen: i due titoli “francofoni” sul palco del Teatro del Maggio

18-10-2019
Fernand Cortez e Carmen: si alternano ancora per qualche giorno, sul palcoscenico del Teatro del Maggio, i due titoli in francese. Proseguono le recite di "Fernand Cortez" di Gaspare Spontini, titolo che ha dato il via alla stagione lirica e balletto 2019/2020 del Maggio Musicale Fiorentino e della "Carmen" di George Bizet, prima opera di repertorio della nuova stagione.

Fernand Cortez, tragédie lyrique di Spontini che il teatro fiorentino propone nella versione originale del 1809, mai vista in tempi moderni e in un nuovo allestimento realizzato in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e l’edizione critica a cura di Federico Agostinelli andrà ancora in scena il 20 ottobre alle 15:30 e il 23 ottobre alle 19. La regia porta la firma di Cecilia Ligorio, mentre sul podio c’è il maestro Jean-Luc Tingaud a dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e il corpo di ballo della Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA.

Carmen invece, nell’allestimento con la interpretazione del finale firmata dal regista Leo Muscato entrata da tempo nel repertorio del teatro fiorentino, dà ancora appuntamento al pubblico il 18 e 22 ottobre alle 20 e il 19 ottobre alle 15:30. Sul podio del Teatro del Maggio, al suo debutto fiorentino, c’è Sesto Quatrini, giovane e talentuoso direttore d’orchestra.

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com