Città di Firenze
Home > Webzine > "La Matematica in Cucina", un cabaret matematico-culinario in scena al Teatro di Rifredi
giovedì 18 aprile 2024

"La Matematica in Cucina", un cabaret matematico-culinario in scena al Teatro di Rifredi

29-11-2019
Venerdì 29 novembre 2019 al Teatro di Rifredi a Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo "La Matematica in Cucina", un cabaret matematico-culinario tratto dall’omonimo libro di Enrico Giusti con la riduzione e regia di Angelo Savelli, sul palco saliranno Fabio Magnani e Samuele Picchi.

"La matematica in cucina" è uno dei tanti longevi spettacoli di Pupi e Fresedde che, nato nel 2006 all'interno del "Giardino di Archimede – un museo per la matematica", si è costantemente prolungato negli anni, con immutato successo, a Firenze ed in giro per l'Italia, passando attraverso le varie e gustose interpretazioni di Andrea Bruno Savelli, Andrea Muzzi, Massimo Grigò, Lorenzo Baglioni fino agli odierni Fabio Magnani e Samuele Picchi. Lo spettacolo, tratto da Angelo Savelli da un originale libro di Enrico Giusti, altro non è che è un divertente cabaret scientifico-culinario, che ci fa scoprire la matematica dove meno ce l'aspetteremmo: nella cucina di casa nostra. Ed infatti, dietro ad un rubinetto o ad una patata da sbucciare, ecco emergere insospettate alchimie matematiche. Tanto più sorprendenti dal momento che a proporcele è una scalcagnata coppia di coinquilini che assomigliano a due comici da avanspettacolo: l’imbranato letterato Pinotto, che si ritiene un principe dei fornelli, e l’aitante ma petulante matematico Gianni.
Tutto ambientato tra pentole e fornelli, apriscatole e caffettiere, lo spettacolo si propone come una gustosa ricetta per tutti quelli che la matematica la amano, per quelli che hanno sempre stentato a digerirla o per chi non la conosce, per chi ha voglia di scoprire qualcosa di originale o per chi vuole semplicemente divertirsi. Insomma: uno spettacolo per tutti i palati.

Per ulteriori informazioni: http://www.teatrodirifredi.it