Home > Webzine > "Inno alla Vita", le opere di Anna Cecchetti in mostra alla Biblioteca delle Oblate
sabato 20 aprile 2024

24-10-2019
Ventuno opere di grandi dimensioni, per riflettere sulla necessità di salvare il mondo, dell'artista Anna Cecchetti saranno in mostra da giovedì 24 Ottobre alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24). Il tema è "Inno alla Vita", l'occasione per festeggiare i 55 anni di attività della pittrice e scultrice. L'inaugurazione della mostra si terrà giovedi 24 Ottobre alle ore 17.00, con la presentazione del Prof. Ugo Barlozzetti.

Saranno esposte, fino a sabato 9 Novembre, nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo le opere ispirate a paesaggi incontaminati e selvaggi nei quali figure di donne e di uomini si intrecciano con la natura: le acque, gli animali, la vegetazione, il vento sono tutti spunti che invitano l'osservatore a riflettere sul contesto e l'esperienza del rapporto tra vita degli uomini e ambiente.

Anna Cecchetti, nata a Pisa e residente a Firenze, dipinge da sempre ed espone dal 1960 con mostre a Parigi, Mosca e Monaco di Baviera. Le sue opere si trovano nel Museo di Varsavia ed in collezioni private e pubbliche come nella collezione di opere d’arte del Consiglio Regionale della Toscana, nella Villa Caruso di Lastra a Signa,nel Comune di Fiesole, nel Comune di Orosei in Sardegna, nel Comune di Rieti, nel Comune di San Roberto di Reggio Calabria (Telemuseo). Nel 1997 ha ricevuto il premio nazionale "Le Regioni" organizzato dalla Libera Accademia Galileo Galilei di Pisa. Fa parte dei "50 Artisti d’Oltrarno di Firenze" selezionati dal critico Tommaso Paloscia per la mostra nel Chiostro del Carmine del settembre 1998.Nel 2003 ha realizzato quattro grandi pannelli presentati nel Palazzo Pretorio di Sesto Fiorentino nell’ambito di una rassegna artistica per l’abolizione della pena di morte.
Nel giugno 2004 su incarico del Comune di Firenze ha realizzato lo Stendardo del Calcio Storico Fiorentino relativo al Palio di San Giovanni.

La mostra sarà visibile fino a sabato 9 novembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo (salvo momenti di conferenze in corso). Chiuso festivi e lunedi mattina.

Si svolgeranno anche due incontri collaterali alla mostra nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Martedi 29 Ottobre, ore 16.00 incontro a cura del prof. Ugo Barlozzetti: presentazione del Gruppo Artistico Donatello di Firenze e sua operatività.
Il secondo appuntamento è previsto per martedi 5 Novembre alle ore 16.00: l'incontro a cura del dr. Fabrizio Borghini (Toscana TV) si terrà con artisti, operatori culturali, gruppi artistici.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it - www.annacecchetti.it

JB