Home > Webzine > Orchestra Giovanile di Firenze: scambio con Stringwise, Violenbende e Orchestra Camerata Muziek
giovedì 18 aprile 2024

20-10-2019

Dal 20 al 24 ottobre la Scuola di Musica di Scandicci e l’Accademia Musicale di Firenze ospiteranno giovani musicisti provenienti da Amsterdam ed Amstelveen per la seconda fase dello scambio culturale che ha avuto inizio lo scorso mese di luglio con la trasferta in Olanda dell’Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Scandicci e dell’Accademia Musicale di Firenze, diretta da Janet Zadow.  Sono cardini dello scambio culturale: momenti di studio condiviso, prove d’orchestra, concerti, matinée musicali presso scuole pubbliche, condivisione di esperienze musicali e di studio. Ecco gli appuntamenti fondamentali:

Nell’ambito dell’evento  “Omaggio a tre grandi fiorentini del Cinquecento: Caterina De’ Medici, Cosimo I e Leonardo”, in collaborazione con l’Associazione Toscana Cultura e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Firenze.

MARTEDì 22 OTTOBRE – ORE 17.30
Educandato della Santissima Annunziata
(Villa di Poggio Imperiale), Sala Bianca, Piazzale del Poggio Imperiale , 1, Firenze

CONCERTO

StringWise  e  Violenbende, diretti da Wiesje Miedema
Ensemble di Violini Scandemia e Petit Ensemble, diretti da Janet Zadow
Pianoforte, Andrea Snaidero

INGRESSO LIBERO

MERCOLEDì 23 OTTOBRE – ORE 17.30
Educandato della Santissima Annunziata

Nel vero spirito del gemellaggio, in questa occasione hanno l’opportunità di ritrovarsi, dal lontano gemellaggio del 2007 dell’Accademia Musicale di Firenze in Olanda, i due giovani direttori  di orchestra Raven Mischke e Riccardo Senesi, che ai tempi erano giovani violinisti, membri delle orchestre delle rispettive scuole di provenienza, la “Stichting Musick School” di Amstelveen e Amsterdam e l’Accademia Musicale di Firenze.

CONCERTO

Orchestra Camerata di Amstelveen, diretta da Raven Mischke
Orchestra Giovanile di Firenze, diretta da Janet Zadow e Riccardo Senesi

INGRESSO LIBERO

MERCOLEDì 23 OTTOBRE – ORE 9.00
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Bertrand Russell – Isaac Newton”
Via Fabrizio De Andrè, 6, Scandicci (FI)

In collaborazione con  il Comune di Scandicci

MATINÉE

StringWise  e  Violenbende, diretti da Wiesje Miedema
Piano, Martijn Smits
Orchestra Camerata di Amstelveen, diretta da Raven Mischke

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO

A seguire, le formazioni orchestrali parteciperanno alla visita guidata dell’Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo , in collaborazione con la Proloco di Badia a Settimo.

Per maggiori informazioni: www.nuovieventimusicali.it