Città di Firenze
Home > Webzine > "Cartoline da Lesbo", incontro con Allegra Salvini alle Librerie Universitarie di Novoli
venerdì 29 marzo 2024

"Cartoline da Lesbo", incontro con Allegra Salvini alle Librerie Universitarie di Novoli

22-10-2019
Martedì 22 Ottobre, alle ore 17.00, Allegra Salvini presenterà il suo libro "Cartoline da Lesbo", pubblicato da Edizioni Clichy, alle Librerie Universitarie di Novoli (via delle Pandette 14). L'autrice dialogherà con Alberto Tonini e Micaela Frulli, docenti dell'Università degli Studi di Firenze.

Una giovane operatrice racconta alcune delle mille storie «drammatiche o bellissime, atroci o piene di umanità» nelle quali si è imbattuta in una dimenticata periferia d’Europa.
Dal marzo 2016, con l’accordo fra Unione Europa e Turchia per bloccare il flusso dei migranti, l’isola greca di Lesbo, di fronte alle coste turche, è il grande miraggio di chi cerca comunque di raggiungere il suolo europeo. Da meta turistica, l’isola si è così trasformata in una grande prigione a cielo aperto, un angolo buio d’Europa dove migliaia di richiedenti asilo sono bloccati e tenuti in condizioni disumane. Dalla storia del libraio iracheno Samer, a quella di Iman dall’Iran, passando per quelle di volontari e abitanti del luogo, Cartoline da Lesbo prova a restituire un volto e una storia a uomini e donne inghiottiti dalla cosiddetta «crisi dei migranti», che le politiche europee hanno ridotto soltanto a numeri.

Allegra Salvini si è laureata nel 2017 in Scienze Politiche a Firenze con una tesi in Diritto Internazionale sull'accordo UE-Turchia sui migranti del marzo del 2016. Ha poi lavorato cinque mesi per una ONG nel campo profughi di Moria, sull'Isola di Lesbo (Grecia). Durante questa esperienza, ha collaborato con "La Repubblica" curando la rubrica "Cartoline da Lesbo". Ha appena concluso un master in International Migration and Public Policy presso la London School of Economic and Political Science. Attualmente si trova a Malta.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.librerieuniversitarie.com