Città di Firenze
Home > Webzine > "Vigliacco chi ragiona", Gabriele Lavia incontra gli studenti dell'Università di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Vigliacco chi ragiona", Gabriele Lavia incontra gli studenti dell'Università di Firenze

28-10-2019
Lunedì 28 Ottobre, alle ore 17.00, Gabriele Lavia sarà protagonista dell'incontro "Vigliacco chi ragiona" con gli studenti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (Palazzo Fenzi - Via San Gallo, 10). Fino al 3 novembre 2019Lavia dirige e interpreta lo spettacolo "I giganti della montagna" di Luigi Pirandello al Teatro della Pergola (Via della Pergola 30).

Lavia, dopo i Sei personaggi in cerca d’autore e L’uomo dal fiore in bocca… e non solo, chiude la sua personale trilogia pirandelliana con "I giganti della montagna", l’ultimo dei miti, testamento artistico di Luigi Pirandello, punto più alto e sintesi della sua poetica. Una compagnia di teatranti guidata dalla contessa Ilse arriva alla villa detta La Scalogna dove vive uno “strano” mago che dà loro rifugio. Alla fine del II atto scrive le ultime cinque parole della sua vita e di tutto il Teatro delle maschere nude: “Io ho paura, ho paura…”.

'Cotrone, il mago, dice di essersi fatto “turco” per il “fallimento della poesia della cristianità”. Chi è questo “strano” mago, mezzo vestito da turco, che vive nel “fallimento”, nella “caduta” del mondo, ai margini della vita e ai confini del sogno? È Luigi Pirandello, agrigentino e nato, per un’epidemia di colera da cui fuggire, in un “luogo a parte” chiamato Caos, parola greca che vuol dire “spalancato, disordinato”. Il contrario è Kósmos, “ordinato, abbellito”, da cui “cosmetico”. E il Teatro di Pirandello, certo, non è “cosmetico”.'
Gabriele Lavia

Inoltre giovedì 31 Ottobre, alle ore 18.00, Gabriele Lavia e la Compagnia incontrano il pubblico al Teatro della Pergola (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Coordina Matteo Brighenti.

Orario spettacoli: 20.45 - domenica 15.45. Riposo lunedì 28 ottobre

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com