Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Arcadi Volodos in concerto al Teatro della Pergola di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Amici della Musica: Arcadi Volodos in concerto al Teatro della Pergola di Firenze

28-10-2019
La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Firenze si apre lunedì 28 Ottobre, alle ore 21.00, con il concerto "Solopiano" di Arcadi Volodos al Teatro della Pergola (via della Pergola, 12/32).

Nato a San Pietroburgo nel 1972, Volodos ha cominciato i suoi studi musicali con lezioni di canto e di direzione orchestrale. A partire dal 1987 ha intrapreso lo studio serio e strutturato del pianoforte al Conservatorio di S. Pietroburgo, perfezionandosi in seguito con Galina Egiazarova al Conservatorio di Mosca e successivamente a Parigi e Madrid. Il debutto a New York nel 1996 ha segnato il principio della carriera internazionale del pianista russo. Volodos ha lavorato con le maggiori orchestre tra cui Berliner Philharmoniker, Israel Philharmonic, Philharmonia Orchestra, New York Philharmonic, Munich Philharmonic, Royal Concertgebouw, Dresden Staatskapelle, Orchestre de Paris, Leipzig Gewandhausorchester, Zurich Tonhalle Orchestra, Boston e Chicago Symphony. Numerose le collaborazioni con i più importanti direttori tra cui Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Valery Gergiev, James Levine, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Jukka-Pekka Saraste, Paavo Järvi, Christoph Eschenbach, Semyon Bychkov e Riccardo Chailly. I recital per pianoforte sono sempre stati al centro della vita artistica di Volodos. Il suo repertorio include i grandi classici della tradizione pianistica tra cui Schubert, Schumann, Brahms, Beethoven, Liszt, Rachmaninov, Scriabin, Prokofiev, Ravel e De Falla, assieme a compositori meno noti come Mompou e Lecuona.

Programma
LISZT - Sonetto 123 del Petrarca; La lugubre gondola; St. François d'Assise: La prédication aux oiseaux; Ballata n. 2 in si minore
SCHUMANN - Da Bunte Blätter Op. 99: Marsch, Abendmusik; Humoreske in si bemolle maggiore op. 20

Maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it 

AC