Città di Firenze
Home > Webzine > Il calendario di eventi gratuiti nel mese di Novembre al Mercato Centrale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Il calendario di eventi gratuiti nel mese di Novembre al Mercato Centrale di Firenze

06-11-2019

Tante le iniziative e gli eventi gratuiti imperdibili di Novembre al Mercato Centrale di Firenze: incontri, laboratori per grandi e piccini, novità da assaggiare e tanta musica. Il calendario degli eventi si arricchisce di nuove collaborazioni, con un ricco palinsesto pronto ad accompagnare i fiorentini fino alla fine dell’anno. Tanti sono gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, laboratori gratuiti ed interattivi che spaziano dal cibo alla scienza, fino alla botanica: di volta in volta qualcosa di nuovo da scoprire, assaggiare e imparare.

MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE | ORIGAMI D’AUTUNNO – Dalle 18
Insieme all’associazione Origamare – L’arte di piegare la carta, i bambini impareranno come realizzare dei biglietti preparando dei simpatici origami. L’evento è dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni, è gratuito ma è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a info.firenze@mercatocentrale.it.

GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE | MANI IN PIZZA – Dalle 17:30
L’artigiano Marco Fierro incontra il pubblico per raccontare i segreti per la preparazione della vera pizza napoletana. Per fare una buona pizza servono i consigli di un vero esperto che, per l’occasione, regalerà una sorpresa speciale a tutti i partecipanti.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE | I BAMBINI DI CASA MARTELLI – Dalle 18:00
Un laboratorio dedicato ai più piccoli in collaborazione con l’Associazione degli Amici dei Musei di Palazzo Davanzati, seguito da una visita guidata presso il Museo di Casa Martelli. L’evento è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, è gratuito ma è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a info.firenze@mercatocentrale.it.

SABATO 9 NOVEMBRE | I GIARDINI DI CARTA DI NATALIA GONCHAROVA – Alle 15:00
Il laboratorio artistico per famiglie nasce in collaborazione con Palazzo Strozzi e racconta l’arte di Natalia Goncharova in modo divertente e interattivo. Il laboratorio è dedicato a bambini dai 7 ai 12 anni (accompagnati da un adulto), è gratuito ma è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a info.firenze@mercatocentrale.it.

LUNEDÌ 12 NOVEMBRE | FIRENZE, SECONDA STELLA A DESTRA. IL CIELO IN CITTÀ – Alle 18:30
Alessandra Zanazzi dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri porterà i partecipanti alla scoperta dei luoghi astronomici nascosti in città attraverso un racconto che passa tra monumenti, musei, opere d’arte e luoghi spettacolari accessibili a tutti.

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE | AL CUORE DELLA BONTÀ – Dalle 19:00
Una cena speciale a sostegno della ricerca Telethon con un menu ad hoc pensato dall’artigiano Marco Fierro, inclusa una proposta dedicata ai più piccoli. La pizza, così, è buona due volte!

VENERDÌ 15 NOVEMBRE | CIOCCOLATO IN PERLE – Dalle 18
L’artigiano Cristian Beduschi terrà un piccolo corso di degustazione di cioccolatini. Da vero esperto, Beduschi spiegherà quali sono i processi di produzione per arrivare alla realizzazione di un cioccolatino perfetto, le differenze tra le materie prime utilizzate e i segreti per degustarli e carpirne ogni sfumatura. L’evento, dedicato agli adulti, è gratuito su iscrizione: info.firenze@mercatocentrale.it.

SABATO 16 NOVEMBRE | AD OCCHI CHIUSI – Alle 16:30
Il laboratorio artistico nasce in collaborazione con l’Associazione C.E.T.R.A. ed è un modo divertente per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte. Questo appuntamento è incentrato sull’arte di Ernesto Neto, alla scoperta di sapori e odori della cucina toscana. È dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, è gratuito ma è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a info.firenze@mercatocentrale.it.

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE | PIACERE, BISTECCA! – Dalle 18:30
Alla bottega della Carne e dei Salumi chi indovina il peso di una bistecca può mangiarla gratis!

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE | FARFALLE DI FOGLIE – Dalle 18:00
Il laboratorio nasce in collaborazione con Orti Dipinti e insegna come preparare dei coloratissimi collage con le foglie, la natura può sempre essere una grande fonte di ispirazione! L’evento è dedicato a bambini dai 6 ai 12 anni, è gratuito ma è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a info.firenze@mercatocentrale.it.

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE | DI PINTA IN PINTA – Alle 18:30
Alla scoperta del mondo della birra e dei suoi abbinamenti con Fermento Birra, che si occupa di approfondimenti e news tramite diversi portali. Per info e iscrizioni: info.firenze@mercatocentrale.it.

MA CHE MUSICA, MERCATO!
Le date degli appuntamenti con la musica live al Mercato sono: il 5 novembre con gli omaggi al cantautorato italiano dei Disperati Erotici Trio; il 12 novembre con il jazz manouche degli Swingin’ Fingers; il 19 novembre con il rock degli Sciabadoga e il 25 novembre con il blues dei Blues Buzzards. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 19 alle 21.

I TEMPORARY     

IL SUINO NERO | Dall’1 al 3 novembre
Il temporary dedicato alla Macchiaiola Maremmana con l’azienda agricola Il Poggiolino Montemurlo.

BRIGIDINI, CHICCHE E DOLCEZZE | Dall’8 al 10, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 novembre
Il temporary dedicato ai dolci e alle specialità di Cornelio Bocconi.

Per maggiori informazioni: www.mercatocentrale.it/firenze/eventi