Città di Firenze
Home > Webzine > Le opere degli ospiti del centro diurno Ponte Rosso Alisei in mostra all'ex Gasometro
martedì 16 aprile 2024

Le opere degli ospiti del centro diurno Ponte Rosso Alisei in mostra all'ex Gasometro

05-11-2019
Dall'incontro tra gli artisti della rete Giubbe Rosse e gli uomini e le donne che ogni giorno frequentano il centro diurno Ponte Rosso Alisei nasce "Mosaic", il progetto artistico che ha portato alla realizzazione dell'insieme di opere che sarà esposto dal 5 al 19 novembre 2019 nel salone San Frediano dell’ex Gasometro di Firenze, in via dell’Anconella.

Nel corso del progetto gli artisti della Rete sono andati presso i locali del Centro diurno frequentato da persone con disagio, problemi pregressi di tossicodipendenza o di natura psichiatrica, hanno raccolto le loro storie e dato loro un modo di esprimersi e comunicare attraverso l’attività artistica. I disegni sono stati uniti come tasselli di un enorme mosaico, espressione non filtrata della diversità delle esperienze e della ricchezza dell’animo umano, che sarà in mostra all’ex Gasometro.

Un progetto artistico dalla forte valenza sociale, che crea legami, opportunità di relazione e di scambio, e va incontro a persone che hanno un forte bisogno di comunicare e di esprimersi. L’arte diventa in questo modo strumento di interazione e di connessione tra le persone, con il suo potere comunicativo ed evocativo che travalica confini e culture. L’obiettivo, quindi, è quello di far riflettere sulla tematica dell’inclusione.

Orario: lunedì 9-16.30; martedì 15-23; mercoledì 9-16.30; giovedì 15-23; venerdì 9-16.30.

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/Rete-Artistica-Giubbe-Rosse-235039363692865/