Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per Brozzi: "Conversazioni Musicali" con gli Amici del Teatro del Maggio
martedì 23 aprile 2024

Insieme per Brozzi: "Conversazioni Musicali" con gli Amici del Teatro del Maggio

05-11-2019
Proseguono gli appuntamenti, al Quartiere 5, con la storica iniziativa "Conversazioni musicali", la serie di incontri curati da Silvano Sanesi dell'associazione "Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino" e dedicati all'approfondimento della conoscenza di celebri opere liriche incluse nella programmazione 2019/2020 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

La prossima opera ad essere analizzata è "Il trittico", il conosciutissimo terzetto di opere (Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi) composto da Giacomo Puccini, tra il 1913 e il 1918; in programma per martedì 5 Novembre alle 21.15.

Rappresentate in prima assoluta il 14 dicembre 1918 al Metropolitan di New York con esito sostanzialmente positivo, le tre opere insieme sono un perfetto bilancio di musica e drammaturgia: si comincia con una storia di gelosia che termina con un omicidio per poi proseguire con una tragedia familiare e, solo alla fine, viene strappata qualche risata. Benché i tre lavori fossero stati composti per essere un atto unico, al giorno d’oggi vengono spesso separate per essere affiancate ad altre opere dalla tematica similare o messe in scena singolarmente.

Tutti gli incontri della rassegna sono ad ingresso libero e si svolgono presso il Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi - Gruppo 334 (Piazza Primo Maggio 33, angolo con Via di Brozzi - Firenze).

Prossimi appuntamenti

Martedì 14 gennaio 2020: RISURREZIONE di Franco Alfano,
Martedì 11 febbraio 2020: DON PASQUALE di Gaetano Donizetti,
martedì 17 marzo 2020: RINALDO di Georg Friedrich Händel.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-5 

VSA