Città di Firenze
Home > Webzine > "I musicisti arrivano già stanchi negli hotel", il fotolibro dei Baustelle alla Feltrinelli RED
venerdì 19 aprile 2024

"I musicisti arrivano già stanchi negli hotel", il fotolibro dei Baustelle alla Feltrinelli RED

16-11-2019
Sabato 16 novembre 2019, dalle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli RED di Firenze (piazza della Repubblica, 26) si terrà la presentazione del libro fotografico dei Baustelle "I musicisti arrivano già stanchi negli hotel" (La nave di Teseo +).

È il racconto di Francesco Bianconi con la band attraverso l’Italia, accompagnato dalle fotografie di Gianluca Moro che li ha seguiti in questo assolato e acclamato migrare.

Baustelle (parola tedesca da pronunciare in assoluta libertà) è un gruppo nato a Montepulciano, provincia di Siena, nel 1996. I singoli “La guerra è finita” e Un romantico a Milano”, forti degli efficaci clip del solito Lorenzo Vignolo, accrescono enormemente la popolarità dei Baustelle, con vendite tanto rilevanti da fruttare il primo disco d’oro. “La malavita” è l’ultimo album realizzato il tastierista e compositore Fabrizio Massara. Il 13 gennaio 2017 pubblicano “L’amore e la violenza”, il settimo disco di inediti, anticipato dal singolo "Amanda Lear". Dall’album, che viene certificato Disco D’oro dalla FIMI/Gfk, vengono estratti altri due singoli (con relativi videoclip): Il vangelo di Giovanni e Betty. Dopo l’uscita dell’album i Baustelle iniziano un tour di quasi cinquanta concerti (quasi interamente sold-out). Nella primavera del 2017 inizia una collaborazione con Gucci, marchio per il quale i Baustelle incidono la cover del brano “Eyes without a face” di Billy Idol, che viene utilizzata per il videoclip promo mondiale della campagna eyewear. A febbraio del 2018, dopo tre mesi di silenzio, a sorpresa viene annunciata la pubblicazione di un nuovo album di inediti: il 23 marzo 2018 viene pubblicato “L’amore e la violenza vol.2. Dodici nuovi pezzi facili.”.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.lafeltrinelli.it

JB