Home > Webzine > Movimenti di Quartiere e partecipazione
martedì 23 aprile 2024

Movimenti di Quartiere e partecipazione

10-01-2007
40 anni dall’alluvione del 4 novembre 1966 e 30 dalla nascita dei Consigli di Quartiere, il 25 novembre 1976. Quale rapporto? Quale legame rimane ancora tra la città e questi due passaggi storici cruciali per Firenze? I Comitati di Quartiere, nati proprio in occasione dell’alluvione dai Centri di soccorso che operarono presso le Parrocchie e le Case del Popolo per prestare i primi aiuti alla popolazione, hanno legato molta della loro attività alla ricostruzione successiva realizzando una serie di iniziative sul territorio, dai Doposcuola e le scuole popolari, alle politiche della casa e quindi alle tematiche del decentramento, costituendo il nucleo originario dell’esperienza di partecipazione che ha permesso la nascita dei Consigli di Quartiere a Firenze. Nasce così l'idea di una mostra, già inaugurata alle murate nel 2006, e che sarà itinerante nei Quartieri e nei Comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano e Fiesole, con l’obbiettivo quindi di documentare l’importante decennio 1966/1976 nel quale affondano le “radici della partecipazione” di Firenze e del suo territorio. La Mostra è curata dall’Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, recentemente costituito per documentare la storia della città attraverso le forme che nel tempo ha assunto la partecipazione popolare nel territorio dei singoli Quartieri.
"Le radici della partecipazione Firenze e il suo territorio. Dai comitati di Quartiere ai Consigli di Quartiere. 1966-1976"
12-27 gennaio 2007 Saletta del Parterre Piazza della Libertà
orario 14,30-18,00 dal lunedì al sabato
informazioni Tel. 055 2767828 e-mail: culturaq2@comune.fi.it - www.comune.fi.it