Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: speciale Christmas Party con il concerto di Piero Bittolo Bon "Bread&Fox"
giovedì 28 marzo 2024

Pinocchio Jazz: speciale Christmas Party con il concerto di Piero Bittolo Bon "Bread&Fox"

21-12-2019
Sabato 21 dicembre 2019, dalle ore 20.30, presso la sede dell'Associazione Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) è in programma uno speciale Christmas Party con buffet, a seguire si terrà un concerto nell’ambito di “Nuova Generazione Jazz” promosso da I-Jazz, con il contributo del Mibact. Sul palco del "Pinocchio Jazz" saliranno i Piero Bittolo Bon "Bread&Fox" per presentare al pubblico “Big Hell On Air” (Auand/El Gallo Rojo).

Per il suo nuovo, estroso e spericolato progetto, il polistrumentista veneto si è circondato di alcuni dei maggiori musicisti della scena italiana del jazz di ricerca. Le composizioni che Bittolo Bon ha scritto per il quintetto sono una summa delle sue passioni: dagli incastri ritmici di un certo jazz chicagoano e newyorchese, all’immediatezza del funk, con ampi spazi di libera improvvisazione in cui il suono puro è protagonista assoluto. Il tutto corredato da un’attitudine ironica e gioiosa che contraddistingue l’approccio musicale e la personalità del leader che restituisce una musica elettrizzante, radicata nel filone dell’avant jazz, ma ricca di riferimenti e immediatamente decifrabile e coinvolgente.

Piero Bittolo Bon sassofoni, clarinetti, flauto/ Alfonso Santimone piano/ Filippo Vignato trombone/ Glauco Benedetti tuba/ Andrea Grillini batteria.

Per maggiori informazioni: www.pinocchiojazz.it