Città di Firenze
Home > Webzine > Un tè con i fotografi: incontro con Duccio Ricciardelli alla Libreria Brac di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Un tè con i fotografi: incontro con Duccio Ricciardelli alla Libreria Brac di Firenze

08-12-2019
Domenica 8 Dicembre, alle ore 17.00, la Libreria Brac di Firenze (Via dei Vagellai 18r) ospiterà Duccio Ricciardelli per l'incontro "Fotografia e Video / Fra documento e arte" della rassegna Un tè con i fotografi, gli appuntamenti per parlare di fotografia di Deaphoto.

Con Duccio Ricciardelli, sceneggiatore, videomaker e fotografo, sarà sviluppato un confronto aperto sui rapporti fra fotografia e video, sia in ambito artistico che documentario, esaminando come dall’avvento della teconologia digitale e dalla presenza sul mercato delle foto-video-camere i due linguaggi e le due professionalità siano sempre più sfumati e contaminate.

Duccio Ricciardelli nasce a Firenze nel 1976, dopo una laurea in Storia e Critica del Cinema si dedica alla fotografia di reportage e di scena. Approfondisce successivamente i suoi studi sul cinema documentario presso il Festival dei Popoli di Firenze, cominciando a lavorare come operatore, assistente operatore e regista. Lavora per due anni a Roma come assistente di produzione presso la Fandango di Domenico Procacci. Ha diretto e fotografato due medio-metraggi sperimentali realizzati entrambi sulle montagne del Trentino, “Ciadina” ( 2008 ) e “Schegge” ( 2009 ). Vince il premio Playmaker 2009 (FST Mediateca Toscana Film Commission -Play Arezzo ) e con questo contributo realizza il suo terzo lavoro dal titolo “Viaggio a Planasia” ( 2010 ) documentario sulla situazione carceraria sull’isola di Pianosa. Nel 2011 produce e dirige il cortometraggio documentario “Chiodo e il fiume”. Con il video “Vanitas” ( 2011 ) si aggiudica il contest di Video arte della Notte Bianca di Firenze 2011. Nel 2013 vince il Fondo Cinema della Regione Toscana con il documentario “Maldarno” (2012) del quale cura sceneggiatura e regia. Il suo ultimo documentario“Porto Sonoro” (2015 ) è stato prodotto dalla Genova Liguria Film Commission con una giuria presieduta dal Maestro Giuliano Montaldo. Giornalista pubblicista, nell’ultimo periodo la sua ricerca si rivolge anche alla fotografia sperimentale e terapeutica.

Un tè con i fotografi è il ciclo di appuntamenti mensili organizzati da Deaphoto, a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo.

Ulteriori informazioni: www.deaphoto.it  

AC