Città di Firenze
Home > Webzine > "Neogrigio", Federico Fiumani presenta il libro di poesie all'IBS+Libraccio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Neogrigio", Federico Fiumani presenta il libro di poesie all'IBS+Libraccio Firenze

27-11-2019
Mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) si terrà l'incontro con Paolo Cesaretti e l'autore Federico Fiumani, in occasione della pubblicazione del libro "Neogrigio" (I.D.L.Edizioni Lacerba 2019 - Lacer25). 

Nel 1983 un ventitreenne Federico Fiumani ha da poco pubblicato il suo primo singolo con i Diaframma. Inizia così la lunga carriera di un musicista che accompagnerà con le proprie canzoni più generazioni e contribuirà a ridefinire la canzone d’autore italiana. Lo stesso anno Fiumani dà alle stampe Neogrigio, una raccolta di trenta poesie edita dall’appena nata Industrie Discografiche Lacerba. Improntata ad un’estetica intimista carica di intensità, Neogrigio contiene già tutti gli elementi che caratterizzeranno per un decennio il percorso artistico di Fiumani e avranno quale massimo vertice espressivo l’album dei Diaframma Siberia (settimo posto nella classifica dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone).

La piccola tiratura del 1983 è ben presto esaurita rendendo Neogrigio un ambitissimo pezzo da collezione per i fan dei Diaframma, introvabile e assai costoso. Oggi, a trentasei anni di distanza, Lacerba pubblica una nuova edizione, ampliata con Ferragosto in città, testo di una lunga conversazione tra l’autore e Paolo Cesaretti (designer e curatore dei progetti editi da Lacerba). Partendo da Neogrigio si materializza un flusso di pensieri sull’adolescenza, la musica, la poesia, il sesso, l’arte, la vita. Temi suggeriti dall’ampia prospettiva temporale intercorsa fra le sue edizioni. E con lo stesso spirito di rilettura e riappropriazione, il libro include un vinile 7” inedito che presenta una nuova versione di Neogrigio - il brano, facente parte di Siberia dei Diaframma - in un vorticoso arrangiamento orchestrale che ne evidenzia il valore di classico senza tempo. Sul retro D’improvviso e Dai vetri due poesie tratte dalla raccolta, recitate e sonorizzate da Fiumani stesso.

Il progetto grafico della nuova edizione è curato dallo studio newyorkese Anti-B Design che ha scelto di lavorare in chiave evocativa, confezionando la raccolta di poesie con una fotografia di Coppi Barbieri in copertina. Oltre all’immagine dei due celebri fotografi, l’aspetto visivo della poesia di Fiumani è ulteriormente sottolineato nelle pagine interne, dove il nero e il bianco della tipografia si compongono su di un fondo grigio continuo.

Libro in edizione con rilegatura cartonata, vinile 7", in tiratura limitata 285 copie numerate.


Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it 

VSC